Teatro Ragazzi: Premio Nuovo Teatro 2020

IL  PREMIO Nuovo Teatro è un Premio Nazionale di Studi di nuova drammaturgia per il Teatro Ragazzi . E’ progetto originale di Specchi Sonori, sorto al momento che Specchi Sonori ospitò e produsse il Premio Otello Sarzi . Nel 2017 nacque il Premio, conservando l’originale idea di una vera e propria Giuria dei bambini.

E’ sorto nell’ambito del Progetto di Residenza Teatrale NIDI TEATRALI: il nido come luogo emblematico della protezione e della crescita e l’uovo, come segno della cosa viva che nasce, dello spettacolo che nasce,  anche da idee embrionali e che cerca un luogo ed una rete di relazioni, per svilupparsi e crescere artisticamente. E’ infatti nato con la finalità di sostenere le  giovani compagnie o anche semplicemente le idee nuove, ma le mette a confronto con  un osservatorio del pubblico destinatario stesso: i  bambini. Sarà una vera e propria GIURIA DI BAMBINI  selezionata, a osservare le proposte e  scegliere quale spettacolo sostenere, per vederlo ultimato con un Premio di  sostegno alla Promozione

Quest’anno l’edizione 2020 , non si ferma, ma anzi si rinnova , sostenuta dal Comune di Castelfidardo

SVOLGIMENTO DEL PREMIO 2020  SCARICA QUI IL MODULO DI ADESIONE 

  • Le Compagnie partecipanti presentano uno Studio (video di prove scene dello Spettacolo, e/o presentazione di video trailer, e/o materiale di scena, descrizione della Regia e degli intenti drammaturgici dello Spettacolo in itinere, IMMAGINI  di bozzetti  etc..) IN PDF e/o  MP3, MPEG4, IMMAGINI JPG O PDF, SCRITTI IN WORD O PDF 
  • La domanda di partecipazione deve essere inviata a : direzione@specchisonori.org entro e non oltre le 13,00 del 12/09/2020, con in allegato il materiale che si vuole proporre per il Premio, IL modulo per la partecipazione (sottostante) compilato.
  • LA PARTECIAZIONE AL PREMIO E’ GRATUITA   
  • Il 15 settembre 2020 vengono comunicati I primi sei selezionati dalla Giuria di esperti che vedranno i loro materiali pubblicati in piattaforma Google Classroom, dedicata e riservata esclusivamente ai  concorrenti, alla Giuria e alla Giuria dei Bambini.
  • Ogni bambino della Giuria, con il codice di accesso, visionerà e valuterà  individualmente e interagendo con i giurati  i contenuti delle sei opere studio finaliste e infine effettuerà una propria votazione  ( entro il 24 settembre 2020)
  • Il 25 settembre,26 settembre ,27 settembre si svolgerà un incontro con piattaforma zoom/meet  di 45’ tra tutti i bambini Giurati, la Giuria di esperti, e gli Artisti per  incontro e interviste dei bambini agli Artisti ( verranno registrate le presentazioni e le domande dei bambini solo in voce)
  • Durante il terzo incontro , il 27 settembre LA GIURIA DEI BAMBINI  guidati dal nostro staff decreterà lo Studio vincitore.
  • I contenuti resteranno webinar 
  • Lo Studio vincitore ottiene l’invito a presentare lo spettacolo finito a Castelfidardo, per il Natale 2020, con cachet di euro 1500.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here