Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiTeatro e Critica LAB a Todi Festival 2020: iscrizioni aperte

Teatro e Critica LAB a Todi Festival 2020: iscrizioni aperte

Teatro e Critica LAB torna in Umbria dal 2 al 6 settembre 2020! Un workshop intensivo di visione e scrittura critica guiderà i partecipanti nell’ideazione e nella realizzazione di un giornale cartaceo quotidiano. ISCRIZIONI APERTE!

Teatro e Critica, dal 2 al 6 settembre, sarà per la quarta volta a Todi con il consueto laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale.

Mettendo da parte lo schema della lezione frontale, il progetto formativo di Teatro e Critica LAB ha come scopo quello di trasferire – tramite il dialogo e il lavoro di gruppo – un’esperienza, orientata alla formazione di uno sguardo attento, partecipato e approfondito sulle arti della scena.

La chiamata è rivolta a spettatori e spettatrici, amanti del teatro, artisti e giovani firme della stampa locale.

Per tutta la durata del Festival, il gruppo seguirà gli spettacoli e le attività, per raccontarle quotidianamente lavorando come una vera e propria redazione giornalistica, guidata da Andrea Pocosgnich (direttore di Teatro e Critica) e pubblicando un foglio quotidiano dal titolo “Infinito Futuro”, distribuito nei luoghi del Festival. Leggi qui i numeri dello scorso anno. 

In un lavoro dinamico e collettivo, i partecipanti potranno sperimentare i formati e i linguaggi del giornalismo: recensione, editoriale, intervista e diario di visione, tecniche di scrittura, editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione.

DOVE?
Nel contesto del Todi Festival 2020 a Todi (PG). Un programma diviso in due cartelloni e corredato di eventi collaterali.

QUANDO?
Dal 2 al 6 settembre 2020 Sono previste facilitazioni di alloggio e di vitto, che verranno comunicate prima possibile.

CHE COSA?
Il “laboratorio redazionale” (a Todi condotto da Andrea Pocosgnich) è intensivo e si svolge fin dalla mattina. I contenuti del giornale vengono pensati, concordati e realizzati quotidianamente, in tempo per stampare le copie che verranno distribuite nei luoghi nevralgici del festival. A questa pagina è possibile consultare l’archivio dell’edizione 2019.

PERCHÉ?
Perché crediamo che andare a teatro sia un’esperienza da tenere sempre viva, forte della sua dimensione collettiva e critica. Non c’è l’ambizione di formare critici teatrali, ma il desiderio di condividere passione e strumenti di lavoro, applicando in un ambiente collettivo e collaborativo nozioni sulle tecniche di scrittura giornalistica, sulla prassi editoriale, sull’analisi dello spettacolo contemporaneo, sull’importanza di mettere alla prova il proprio sguardo.

ISCRIZIONI
Il workshop è aperto a un massimo di 15 partecipanti, senza limiti di età. Vogliamo creare un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta a giornalisti/e, web writer, studenti e studentesse, spettatori e spettatrici appassionati/e, instagrammer, illustratori e illustratrici. La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti. I pdf dei numeri verranno rilanciati sulle pagine di Teatro e Critica.

Riunioni di redazione: 6 incontri nei quali verrà discussa dapprima la linea del giornale, approfonditi gli eventi seguiti e da seguire e assegnati i compiti redazionali.

CALENDARIO INCONTRI E ORARIO
Dal 2 agosto al 6 settembre 2018

CANDIDATURE
Le candidature devono recare dati anagrafici e un breve racconto di sé, dell’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate.
Inviare il materiale a teatroecriticalab@gmail.com  entro il 21 agosto 2020.

COSTI
85 € comprensivi dell’ingresso agli spettacoli e degli incontri/lezione.
Saranno comunicate convenzioni per vitto e alloggio in loco. Possibilità di assegnare crediti formativi universitari e attestati.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...