Teatro nei borghi. bando per una residenza

Teatro nei Borghi: il teatro che fa comunità attraverso la vecchia comunità.

Teatro nei Borghi è una call per l’assegnazione di una residenza rivolta ad artisti, attori e performer nazionali.

L’idea del progetto di Residenza Artistica “Teatro nei Borghi ” è principalmente quella di dare l’opportunità ad artisti e/o compagini professionali, attraverso un sostegno economico e un tutoraggio artistico/organizzativo/tecnico, di favorire lo sviluppo di uno spettacolo/performance che rappresenti la storia passata e presente della comunità ospitante.

La residenza è uno spazio di stimolo, di ricerca e sperimentazione. Lo scopo della residenza non è solo la creazione artistica ma anche la relazione. La relazione tra gli artisti coinvolti, i tutor che li accompagnano nel processo creativo e gli abitanti del territorio. I cittadini infatti, sono immaginati non come semplici ospiti o spettatori, ma come artefici assieme all’artista di ciò che durante la residenza andrà a comporsi.

Al termine della residenza gli artisti presenteranno una messa in scena della durata di almeno 45 minuti relativa al lavoro svolto. Lo spettacolo verrà inserito nella seconda edizione del festival “Teatro nei Borghi”, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2020 presso il Comune di Cumiana (To).

IL BANDO

La Compagnia Mulino ad Arte in collaborazione con il Comune di Cumiana, promuove un bando al fine di mettere a disposizione n°. 1 residenza artistica della durata di 7 giorni per artisti e/o compagini artistiche professionali nel mese di luglio 2020. Il periodo di residenza è dal 13 al 19 luglio 2020.

Presentando la candidatura a questo bando si accettano quindi le condizioni di seguito proposte:

– L’utilizzo gratuito degli spazi della residenza, comprensivo del materiale tecnico a disposizione e in uso con il format Teatro a Pedali, di cui si allega la scheda tecnica dettagliata;

– Alloggio : ospitalità da parte di una famiglia presso borgata Maritani (Cumiana) dove dovrà avvenire la ricerca artistica e la produzione teatrale;

– L’affiancamento alla compagine o artista selezionato di tutor artistici;

– Un cachet di residenza di € 1.500,00 (millecinquecento/00) + IVA al 10% all’artista/compagine, erogato da Mulino ad Arte solo al ricevimento dei contributi comunali;

– Assicurazione infortuni a carico di Mulino ad Arte.

– Un momento di restituzione pubblica in maniera formale al termine del lavoro della durata di almeno 45 minuti.

I progetti saranno selezionati dalla Direzione Artistica di Mulino ad Arte.

La Direzione Artistica si riserva il diritto inappellabile della scelta dei progetti e s’impegna a

comunicare le proprie decisioni nei tempi stabiliti.

Inviando la candidatura si accettano le presenti condizioni offerte e si garantisce l’impegno ad osservare quanto qui indicato.

PERIODO DELL’OSPITALITA’

La residenza avrà luogo dal 13 al 19 luglio 2020.

SCADENZA DEL BANDO

Per partecipare al bando gli artisti/compagini devono presentare domanda entro e non oltre le ore 14.00 dell’ 30 aprile 2020 all’indirizzo email: mulinoadarte@gmail.com. Specificando nell’oggetto: CANDIDTURA CALL TEATRO NEI BORGHI 2020.

N.B.: Verrà comunicata automaticamente a tutti l’avvenuta ricezione della candidatura di partecipazione alla residenza. Se non doveste ricevere nessuna risposta siete pregati di contattarci telefonicamente.

MATERIALE DA INVIARE PER LA SELEZIONE

Gli artisti e le compagine interessate a presentare la propria candidatura dovranno inviare il proprio curriculum vitae con un video di presentazione, una breve lettera motivazionale e un video relativo a spettacoli precedentemente prodotti, caricato su youtube o vimeo.

I risultati della selezione verranno comunicati tramite mail entro il 15 maggio 2020. Saranno contattati soltanto i vincitori.

CONTATTI

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Mulino ad Arte 370.3259263 // mulinoadarte@gmail.com.

SCHEDA TECNICA DEL FORMAT TEATRO A PEDALI:

Luci

4 proiettori led 100 W (luce calda e fredda) 2 proiettori led 100 W rgb (cambiacolore)

2 proiettori led da 200 W (luce calda e fredda) 4 par led RGB

4 windup

Controller luci con memorie e submaster Showmaster 24/48

Audio

Soundcraft 12 canali con effetti 1 mic Sennheiser

1 mic sm 58

2 mic pg81

2 radio microfoni archetto colorcarne 2 diffusori impianto 2000 W

Altro

Videoproiettore con connessione HDMI Schermo /telo per videoproiezione

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here