Be in the Move Festival 2020. Bando selezione. #sponsor

BANDO DI RICERCA COMPAGNIE ARTISTICHE

Be in the Move Festival 2020

Be in the Move Festival

Garibaldi, memoria e attualità in dialogo.

Promosso dalla Fondazione Memoriale G. Garibaldi con il contributo della Fondazione di Sardegna ,

il Comune di La Maddalena e il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.

Organizzato dalle compagnie GentiArrubiaTeatro e Mangano-Massip .

Si terrà nella settimana dal 6 al 12 luglio 2020, nello splendido scenario naturale dell’isola di La Maddalena in Sardegna, la seconda edizione del festival “Be in the Move”. Un festival dedicato all’Eroe dei due mondi che ha tanto amato questa terra e i suoi cittadini ed a scelto l’isola di Caprera come sua dimora.

Per il 2020 si cercano spettacoli di teatro/danza/teatro gestuale/ circo/ teatro di figura/ musica per ogni età e tipo di pubblico, che abbiano attinenza con la tematica del festival.

Be in the Move” dall’inglese Essere nel movimento.

Movimento come vita… anche quando pensiamo di essere immobili, in noi la vita continua, continuiamo a

respirare, il nostro cuore a battere, le nostre idee a esistere. G. Garibaldi é sicuramente un uomo che ha vissuto nel movimento, quello fisico, attraverso i suoi viaggi nel mondo, ma anche quello delle sue idee e dei suoi pensieri. Attraverso la sua vita e le sue memoria abbiamo la possibilità di parlare di tematiche differenti che ci toccano da vicino; da qui il sottotitolo Garibaldi, memoria e attualità in dialogo.

Per il festival abbiamo pensato di lavorare ad un triennio dove la Memoria sia costantemente messa in dialogo con il presente, perché il dimenticare equivale ad aprire la porta alla possibilità di perdere i diritti che oggi ci sembrano così’ naturali, e che invece sono costantemente minacciati e rimessi in discussione da diverse culture, religioni e politiche. Parleremo dunque di Europa quella sognata e immaginata dall’Eroe e quella di oggi, parleremo di emancipazione femminile, di ecologia e del rapporto uomo natura ispirandoci a Garibaldi agricoltore, parleremo dell’incontro con le culture di altri paesi del mondo e dell’essere straniero.

Queste sono solo alcune delle tematiche che ci permetteranno durante il triennio di invitare degli artisti dall’Italia e dall’Estero. Artisti che porteranno le loro riflessioni e che animeranno un dialogo con il territorio e la sua popolazione. Artisti che ci permetteranno, attraverso i laboratori dedicati a tutte le età, di creare un vero scambio con la comunità, é una pepiniera di riflessioni, idee e azioni artistiche.

Gli spettacoli invitati al festival potranno parlare direttamente o ispirarsi alla figura di Giuseppe Garibaldi o ancora vertere sul periodo, personaggi e eventi storici correlati. Non siamo interessati a ricostruzioni storiche ma a spettacoli che creino in maniera contemporanea un parallelo fra il mondo di oggi e gli avvenimenti o i personaggi del risorgimento italiano e europeo e della vita dell’Eroe. (sul sito https://beinthemovefestival.weebly.com potete trovare il programma della prima edizione).

Modalità di partecipazione

Per proporre il proprio spettacolo è necessario compilare con attenzione in ogni sua parte il modulo di iscrizione scaricabile sul sito https://beinthemovefestival.weebly.com/ o scrivete un e-mail a beinthemove@gmail.com per riceverlo.

Le candidature dovranno arrivare entro e non oltre il 26 FEBBRAIO 2020

Non sarà ammessa documentazione incompleta.

La documentazione da inviare dovrà contenere In particolare:

  1. Il modulo d’iscrizione scaricabile sul sito https://beinthemovefestival.weebly.com

  2. Titolo e breve descrizione del progetto;

  3. Link al video completo di presentazione della propria opera (Youtube ,Vimeo, Dropbox..non saranno accettati i promo).

  4. Altro materiale (foto, articoli, materiale della compagnia).

  5. Curriculum vitae della compagnia o del/la regista.

Sedi e orari

Il festival si terra dal 6 al 12 luglio all’Isola di la Maddalena, Sardegna.

Per le compagnie selezionate si richiede di essere presenti dall’8 al 12 luglio.

Gli spettacoli selezionati saranno presentati in serata, ma si richiede la presenza degli artisti per incontri, tavole rotonde e eventuali workshop da concordare insieme.

Caratteristiche degli spettacoli

Il festival mette in valore la città usufruendo dei palcoscenici naturali offerti dalle belle piazze del centro storico dell’isola, per questo gli spettacoli devono:

– poter essere rappresentati all’esterno. senza bisogno del buio totale.

– Essere tecnicamente leggeri, ( il festival mette a disposizione un service luce molto semplice e un service audio con microfoni per voce e musica).

Il bando si rivolge a compagnie italiane e straniere, ma nel caso delle compagnie straniere si privilegerà

spettacoli senza testo o in cui il teso non sia predominante per la comprensione.

Le compagnie selezionate saranno contattate direttamente via mail e/o telefono entro la fine di febbraio.

Condizioni

Il festival offre il vitto e l’alloggio, prevede un rimborso spese dei trasporti e un cachet dello spettacolo da

concordare.

Norme generali

L’invio dei materiali vale come liberatoria per l’utilizzo degli stessi a soli fini promozionali. L’organizzazione

potrà decidere su questioni di dettaglio operative, non previste nel presente regolamento.

Informazioni

Per qualsiasi informazione o chiarimento

https://beinthemovefestival.weebly.com/

Beintemovefestival@gmail.com

Per telefono, potete mandarci un messaggio e vi richiameremo o contattateci su whatsApp.

+33603067686

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?
--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here