Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Bando Teatro Spaccato
Banner Expo teatro Contemporaneo
HomeComunicatiIL FALSO SPECCHIO 19/20. Torna il workshop di visione e critica al...

IL FALSO SPECCHIO 19/20. Torna il workshop di visione e critica al Teatro Argot Studio

Torna al Teatro Argot Studio di Roma il nostro consueto laboratorio di visione e scrittura critica. Si comincia il 21 dicembre. *Iscrizioni aperte*.

Che cosa significa, oggi, guardare uno spettacolo di teatro contemporaneo? Per il quarto anno inauguriamo il nostro Teatro e Critica LAB al Teatro Argot Studio, uno spazio scenico storico di Roma. Un percorso di visione di sei spettacoli, corredato di sei incontri di ragionamento, critica e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forma delle arti sceniche contemporanee, così come questo tempio della programmazione indipendente ci ha insegnato a fruire in questi anni.
Attraverso un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture sulla programmazione, elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando costantemente e condividendo articoli e riflessioni dal nostro blog Teatro e Critica LAB.

INFO ISCRIZIONI: teatroecriticalab@gmail.com – info@teatroargotstudio.com; telefono: 06.5898111

COSTO: 150 euro, la quota comprende il workshop e l’entrata ai 6 spettacoli selezionati.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: inviare una email agli indirizzi sopra indicati con oggetto “Il falso specchio”.

SEDE
Teatro Argot Studio. Via Natale del Grande, 27 – Roma

FORMATORE
Il workshop sarà tenuto da Andrea Pocosgnich, fondatore di Teatro e Critica

ORARIO e GIORNI DEGLI INCONTRI

h: 10-13

21 dicembre
15 febbraio
29 febbraio
7 marzo
4 aprile

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di che cosa parleremo?

– Come guardiamo uno spettacolo?
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda
– spettacolo da decidere

CALENDARIO SPETTACOLI IN PROGRAMMA

Sciaboletta dal 13 al 15 dicembre
L’Indifferenza dal 19 al 21 dicembre
Piccola Patria dal 20 al 23 febbraio
Il bambino dalle orecchie grandi dal 25 febbraio al 1 marzo
My Place dal 27 al 29 marzo

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

La frangibilità è del fiore. Sottobosco di Chiara Bersani

Al Teatro Morlacchi di Perugia, all’interno della rassegna Perché non ballate?, è andato in scena Sottobosco di Chiara Bersani. Recensione La scena è scura, cosparsa...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...