Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliChiara Guidi: Le parole dei bambini sono quelle del tempo che verrà

Chiara Guidi: Le parole dei bambini sono quelle del tempo che verrà

Banner Bando Citofonare PimOff

Cos’è il teatro infantile? Lo abbiamo chiesto a Chiara Guidi in occasione di una sua nuova pubblicazione sul tema. Intervista

ll 20 novembre si celebra la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, data in cui la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre del 1989. Una ricorrenza annuale per ricordare questo momento storico capitale in quasi tutti i paesi del mondo e rimettere al centro dell’interesse e delle priorità il bambino e il ragazzo con la relativa carta giuridica, che dovrà tutelare oggi e sempre la felicità e l’espressione di questi.

Quest’anno, edito da Luca Sossella editore, è uscito “TEATRO INFANTILE. L’arte scenica davanti agli occhi di un bambino” di Chiara Guidi e Lucia Amara a cura di Cristina Ventrucci. L’espressione “Teatro infantile” unisce due parole scelte e soppesate, riconnettendosi direttamente alla parola infanzia; Chiara Guidi si concentra su una condizione che sussiste prima del linguaggio, la parola “infantile”, allora, profila esattamente un tipologia di pubblico che vive prima della parola e che contemporaneamente necessita della presenza adulta perché gli venga indicato il luogo dello sguardo.
Un racconto che nasce da trent’anni di ricerca sugli spettacoli rivolti ai bambini, coloro che  rinominano le cose attraverso il gioco: un volume rivolto all’attore, che solleva le parole dal libro e le fa camminare, rivolto agli educatori, agli insegnanti e ai genitori, a tutti quelli che freqeutnatno i bambini e hanno vera e propria necessità di apprendere lo sguardo infantile.

Francesca Pierri

Leggi anche: Per un “teatro infantile”. Intervista a Chiara Guidi

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Francesca Pierri
Francesca Pierri
Laureata in Filologia Classica e Moderna con una tesi magistrale in Letteratura Comparata all'Università degli Studi di Macerata, frequenta il master in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" a Roma. Ufficio stampa e comunicazione, continua la sua attività redazionale collaborando con la Rai - Radiotelevisione Italiana. Vive a Roma e da gennaio 2017 è redattrice di Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...