Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiTeatro di figura: formazione gratuita al Festival Incanti

Teatro di figura: formazione gratuita al Festival Incanti

Un percorso di alta formazione gratuito al Festival Incanti 2019. Scade il 31 maggio

PIP (PROGETTO INCANTI PRODUCE) 2019

diretto da

INES PASIC

Un percorso di alta formazione nell’ambito del teatro di figura, occasione unica per confrontarsi con i grandi maestri e partecipare alla creazione di una produzione speciale.

Il PIP (Progetto Incanti Produce) promuove ogni anno una produzione speciale, da includere nel programma del festival Incanti, risultato di un workshop tenuto da un artista ospite di fama internazionale nel mondo del Teatro di Figura. Il progetto è rivolto a studenti e professionisti del Teatro di Figura di tutto il mondo. In occasione del XXVI edizione di INCANTI, dirigerà il Progetto Ines Pasic.

Ines Pasic (Breve Biografia)

Nata in Bosnia Erzegovina, ha studiato musica a Sarajevo. Nel 1986 ha fondato il Teatro Hugo e Ines. Scappata dalla guerra in Bosnia, è emigrata in Perù dove ha fondato, nel 2003, il gruppo Gaia Teatro. Ha diretto diversi spettacoli, tra cui: Cuentos Pequeños (racconti piccoli), Los Mundos de Fingerman (I mondi di Fingerman) e Desde el Azul (Dal blu). Ha partecipato a numerosi festival internazionali di teatro, danza e marionette, come ad esempio il Jacob Pillow Dance Festival (USA), il Festival Internazionale delle Arti di New York, The Jim Henson Festival Internazionale del Teatro dei Burattini (USA), Le Festival Mondial de Théâtre de Marionnettes (Francia). Ha partecipato ad alcuni programmi televisivi come Between the Lions (USA), Traumtanzer the Best of Variete (Germania) e Karadade Asobo (Giappone). Tra i premi che ha ricevuto: “MASQUE” dell’Accademia delle Arti Sceniche del Quebec (Canada) per Los mundos de Fingerman, “MIGLIORE ATTORE” a La Fira de Titelles di Lleida (Spagna) e “MIGLIORE SPETTACOLO ” al FIL Festival di Rio de Janeiro (Brasile) per Desde el Azul. Tra i centri in cui ha insegnato: NCSU Stage Triangle Arts and Entertainment Centre (USA), Eugene O’Neill Theatre Centre National Playwrights Conference (USA) ed Ecole Nationale de la Marionnette de Charleville-Mézières (Francia).

Attualmente è impegnata in progetti pedagogici e di regia teatrale in Ecuador e Cile.

PIP 2019 tema

Odisea del Cuerpo è il titolo del lavoro per il PIP 2019, una libera ispirazione che parte dall’Odissea di Omero, a cui Ines Pasic si è avvicinata molte volte negli anni quale soggetto di evocazione metaforica in diversi modi e ambiti, tra cui anche quello del viaggio, che è anche il tema generale della XXVI edizione di Incanti. Viaggio per eccellenza e metafora della vita, l’Odissea ispira la creazione collettiva del PIP 2019 sotto la guida de Ines Pasic e diventa l’opportunità di mostrare, in questi tempi di tecnologie digitali ed effetti speciali, tutto il tesoro teatrale che può essere nascosto in semplici mani vuote, trasformando il corpo in uno spazio di resistenza culturale.

PIP 2019 date

Il progetto PIP 2019 si svolgerà in due periodi:

  • 16 – 30 Settembre 2019 – Creazione, messinscena e prove

  • 6 – 8 Ottobre 2019 – prove finali in teatro (Casa del Teatro Ragazzi e Giovani)

Première 8 Ottobre all’interno della programmazione di INCANTI

PIP 2019 partecipanti

Il PIP è rivolto principalmente a studenti e professionisti di Teatro di Figura. Il bando per l’edizione 2019 con Ines Pasic è specialmente aperto a studenti, professionisti, burattinai, mimi, attori e danzatori che allo stesso tempo abbiano pratica di qualche istrumento musicale che richiede abilità manuale, come il pianoforte.

PIP 2019 lingue

Inglese (main), italiano, spagnolo.

PIP 2019 luoghi

Il workshop si terrà allo Chalet Allemand del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco (Torino) e la rappresentazione finale sarà alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

PIP 2019 ospitalità

Il festival offre ospitalità (vitto e alloggio) durante i periodi di creazione, prove e rappresentazione. I partecipanti potranno seguire tutti gli spettacoli di Incanti 2019.

PIP 2019 iscrizione

Gli interessati dovranno inviare, entro il 31 Maggio 2019 una presentazione/curriculum e il modulo di domanda scaricabile da questo LINK, specificando i loro interessi, motivazioni e aspettative sul progetto PIP 2019. La selezione dei partecipanti si terrà nella prima metà del mese di giugno attraverso la valutazione dei profili e, eventualmente, un colloquio personale via skype.

PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DELLA SELEZIONE:15 Giugno 2019

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito festivalincanti.it e comunicati ai partecipanti via email. La selezione dei partecipanti sarà fatta dalla direzione artistica del festival insieme al regista ospite, fra i candidati che hanno completato la richiesta d’iscrizione nei tempi stabiliti. Ai partecipanti sarà offerto vitto e alloggio (con eccezione dei residenti a Torino) durante i periodi di creazione, prove e rappresentazione. Le spese di viaggio non sono coperte dal progetto.


IMPORTANTE: I partecipanti selezionati dovranno firmare un accordo in cui si impegnano a non abbandonare il progetto fino a compimento

INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani,

Corso Galileo Ferraris 266, 10134 Torino

tel. 011 19740267 – info@festivalincanti.it – www.festivalincanti.it

Ufficio stampa Francesca Savini

stampa@festivalincanti.it

tel. +39 011 19740261 / + 39 333 6769750

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .