Laboratorio gratuito per attori professionisti con Roberto Rustioni e Chiara Boscaro

Il progetto Vaudeville si terrà dal 9 al 15 febbraio 2019 a Milano. Percorso condotto da Chiara Boscaro e Roberto Rustioni. Rispondere entro il 4 febbraio

 

PROGETTO VAUDEVILLE

Laboratorio gratuito per attori professionisti

condotto da Roberto Rustioni e Chiara Boscaro
sulla farsa moderna

dal 9 al 15 febbraio 2019
presso Teatro Bruno Munari/Teatro del Buratto (Milano)

Se vuoi far ridere, prendi dei personaggi qualsiasi:

mettili in una situazione drammatica,

e fa in modo di osservarli sotto un’angolazione comica.

Ma soprattutto non lasciarli dire o fare nulla

che non sia strettamente determinato dal loro carattere,

innanzitutto, e poi dall’azione.

Il comico è la rifrazione naturale di un dramma.”

(G. Feydeau)

Dopo aver collaborato per “Tre atti unici da Anton Čechov” nel 2012, il regista Roberto Rustioni e la drammaturga Chiara Boscaro sono all’inizio di un nuovo percorso dedicato alla farsa moderna, e desiderano aprire la ricerca a un gruppo di attori professionisti interessati ad approfondire linguaggi e tipi della comicità.

Il laboratorio sarà un momento di lavoro concentrato, dedicato alla recitazione e alla drammaturgia, e richiederà a tutti una partecipazione rigorosa e continua, una disponibilità a mettersi in gioco senza paure, una voglia di giocare e divertirsi in gruppo.

Roberto Rustioni

Nasce a Milano, dove si diploma all’Accademia dei Filodrammatici. Entra a far parte della compagnia Barberio Corsetti di Roma con cui collabora da molti anni come attore – in tournée recentemente con “Re Lear” e “Le Rane”. Da circa una quindicina d’anni ha avviato un percorso autorale e di regia focalizzato sulla nuova drammaturgia e sulla riscrittura di classici in chiave contemporanea. Tra i suoi spettacoli e progetti: “Lucido” di Rafael Spregelburd (Premio UBU-miglior novità straniera 2011), “Tre atti unici da Anton Čechov” (diverse segnalazioni e due candidature al Premio UBU 2013), “Being norwegian” di David Greig, “Ramayana” dal poeta indù Valmiki (progetto vincitore Bando Teatri del Sacro 2016), “Villa dolorosa” di Rebekka Kricheldorf. Partecipa attivamente attraverso studi, mise en espace e laboratori al progetto europeo Fabulamundi. Le sue ultime due regie, ancora in tournée, sono “Donne che sognarono cavalli” di Daniel Veronese e “Idiota” di Jordi Casanova. Negli ultimissimi anni alterna la produzione artistica con momenti di formazione e di pedagogia teatrale – attraverso workshop e residenze – per attori under 35.

Chiara Boscaro

Laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano e Diploma in drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi. Con Marco Di Stefano firma “La Città che Sale”, vincitore Mario Fratti Award 2018 e selezione Eurodram 2018, “07.09.2012”, selezionato da PIIGS Festival de Dramatúrgia sobre la crisi di Barcellona, e “Bedda Maki”, vincitore Una commedia in cerca d’autori 2016. Nel 2018 è tra i drammaturghi selezionati per il progetto Fabulamundi Dramalab. Ultimi suoi testi messi in scena sono i monologhi del Progetto Internazionale PENTATEUCO (Italia, Croazia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Romania). Con Marco Di Stefano cura la direzione della residenza artistica Manifattura K. e della compagnia La Confraternita del Chianti. I suoi lavori sono tradotti in catalano, francese, inglese, finlandese.

 

Info e selezioni

Il laboratorio è riservato ad attori professionisti che verranno selezionati su base curriculare.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Per partecipare al laboratorio è necessario inviare CV (completo di contatti mail e numero di cellulare) e foto all’indirizzo progettovaudeville@gmail.com entro e non oltre il 4 febbraio 2019.

Il laboratorio è a numero chiuso e la frequenza è obbligatoria.
Sia i selezionati che i non selezionati riceveranno una comunicazione via mail.

Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Bruno Munari, da sabato 9 a venerdì 15 febbraio.
Gli orari del laboratorio sono: sabato e domenica 14-18.30, da lunedì a venerdì 10.30-13.30/14.30-18.

Info:

progettovaudeville@gmail.com

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here