Seconda edizione di Castellinaria: selezioni spettacoli

È online la call per partecipare al festival Castellinaria, organizzato dalla compagnia Habitas. Scade il 10 febbraio 2019

Compagnia Habitas presenta
CASTELLINARIA – FESTIVAL DI TEATRO POP
#secondaedizione 2019
Segnali di fumo
3 – 10 agosto 2019 – Alvito (FR)
Bando alle ciance!
IL NOSTRO MANIFESTO POETICO
Per fare un teatro pop.

Perché all’aria aperta, immersi nel buio, possiamo vedere le stelle grandi e stare con la testa tra le nuvole.

Perché vogliamo osare, costruire un castello in aria e far sì che le fondamenta siano solide.

CASTELLINARIA è l’occasione per creare un ponte tra le energie teatrali contemporanee e le realtà locali. Fondare una comunità che non è culturale e basta, è di tutti i giorni: rifondare la piazza, anzi, rifondare il concetto di piazza, chiacchierare, fare teatro insieme.

Tracciare il segno di qualcosa che c’è stato e che resta.
SEGNALI DI FUMO è il grido della seconda edizione; un motto che si aggancia al nostro desiderio di delocalizzare i processi culturali, spostandoli dal centro sovrastimolato della metropoli al piccolo paese di provincia e nello specifico al suo gioiello architettonico: il castello Cantelmo. I segnali di fumo sono tra i modi più antichi di comunicare: vogliamo ripartire dalla semplicità e dall’efficacia delle origini per farci attraversare dal contemporaneo.

Proprio come il falò che genera la propagazione dei segnali di fumo, anche il nostro Festival vuole accendere dei fuochi (amici) partendo da un luogo specifico per far sì che possano raggiungere mete lontane.

Il castello come centro propulsore, quindi. Un braciere che svetta e brilla di presenza, di cui noi siamo i polmoni. Il fumo come segnale vivo della meravigliosa e ineluttabile caratteristica del Teatro e del Festival: l’evanescenza. Un’evanescenza però che lancia segnali #inAria. Segnali che diventano segni.
COSA CI DA’ UN SEGNALE – CRITERI DI SELEZIONE
Artisti non ancora crocifissi | Progetti under 33 (almeno 2/3 dei partecipanti).

#GenderFluid | Saranno selezionati spettacoli di teatro (in tutte le sue forme), danza o teatrodanza. Siamo contro la discriminazione di genere.

Spettacoli semplici, non facili | Rigettiamo tutto ciò che è furbo, ammiccante, paraculo, compiaciuto, compiacente, disonesto, tromboneggiante, vecchio, incomprensibile, modaiolo, inutile.

Il cielo per soffitto | Il palco è a cielo aperto, con una splendida scenografia naturale: il castello. Daremo particolare importanza agli spettacoli adatti al luogo ospite.

A me mi piace il pop! | Prenderemo in considerazione solo spettacoli che coniughino una ricerca profonda con una comprensibilità universale.

Less is more | Spettacoli agili: non c’è il parco luci di San Siro e il castello parla da sé.

Se no chiude la metro | Spettacoli di circa sessanta minuti.

Rischiatutto | Uno degli spettacoli selezionati sarà un debutto nazionale. Specificate se il vostro lavoro non ha ancora visto la luce!

Crepi l’ingordigia! | Accettiamo una sola proposta per artista/compagnia.

Conosci te stesso | CASTELLINARIA è un progetto culturale, se non ne sposate i presupposti, i principi e la missione non perdete tempo. Prima di inviare la proposta, quindi, fatevi un giro sulla nostra pagina Facebook per dare un’occhiata all’edizione dell’anno scorso, ovviamente lasciando un like:
https://www.facebook.com/CastellinAria.FestivaldiTeatroPop/?ref=bookmarks
I NOSTRI SEGNALI – COSA OFFRIAMO
Una data al castello di Alvito in un giorno da concordare tra il 4 e il 10 agosto alle 21.30.

Dotazione tecnica: il palco è un 6×7 all’aperto. Il parco luci prevede una decina di PC (americana frontale e contro) e un paio di sagomatori. Il castello può contenere fino a 300 sedute.

Cachet che oscilla tra i 250 e gli 800 euro a seconda del numero di componenti.

Rimborso viaggio forfettario a seconda della distanza di provenienza.

L’ospitalità per due notti (giorno prima e giorno dello spettacolo).

Spese SIAE. L’agibilità resta a carico dell’artista/compagnia.

Puntualità e trasparenza nei pagamenti, giusto per fare una cosa che al circuito teatrale italiano non va molto a genio. Entro un mese dalla replica liquidiamo tutto e tutti (se non ci credete chiedete a chi ha partecipato l’anno scorso).

Piena assistenza tecnica sia per l’allestimento che per la replica. Avrete a vostra completa disposizione il castello dalle h 17 del giorno di spettacolo fino all’andata in scena.

Un castello stupendo, un Festival giovane e informale, aria buona cibo stelle giochi birra e se tutto va bene anche la spa.
WE WANT YOU!
Per partecipare mandateci una mail a castellinariapop@gmail.com entro e non oltre le h 00.00 del 10 febbraio 2019 con video (possibilmente trailer e integrale), foto, cv, scheda artistica e tecnica, se possibile calendario repliche passate e future dello spettacolo.

In caso di debutti nazionali, e quindi spettacoli in costruzione, raccontateci il progetto, implementatelo con foto/video e contattateci per un confronto sul percorso.
VORREI E FORSE POSSO
Ci stiamo impegnando per attivare una serie di collaborazioni con operatori nazionali. Ad oggi non possiamo garantirne la presenza specifica, ma faremo di tutto per far assistere ai vostri lavori persone con cui potrete instaurare un dialogo in vista di possibili collaborazioni future.
MA IO NON HO CAPITO…
Per ulteriori informazioni
scriveteci: castellinariapop@gmail.com
chiamateci:
Niccolò + 39 328 372 4237
Chiara +39 320 745 7923

Livia +39 388 074 1690
MA VOI CHI SIETE?
Seguiteci sui nostri canali per scoprire la Compagnia e il Festival!
SITO HABITAS www.compagniahabitas.it

FB CASTELLINARIA https://www.facebook.com/CastellinAria.FestivaldiTeatroPop/

FB HABITAS https://www.facebook.com/compagniahabitas/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here