Selezioni aperte per l’International School Theatre and Society di Astragali Teatro

Un percorso di formazione gratuito dedicato agli under 35. Pedagoghi provenienti da Italia, Russia, Grecia e Burkina Faso. Domande entro il 14 settembre

CALL FOR PARTICIPATION

Astràgali Teatro, in partenariato con il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento (DSSSU) , pubblica una call for participation alla International School Theatre and Society che si svolgerà a Lecce presso Astràgali Teatro e il DSSSU in tre moduli: 1-5 ottobre / 8-12 ottobre / 12-16 novembre 2018.

L’International School Theatre and Society rientra nel progetto The.so (Theatre and society) ed è sostenuta dal MIBACT e da SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Il tema dell’International School è il Teatro Sociale e parteciperanno alle attività esperti da Italia, Tunisia, Grecia, Russia e Burkina Faso per mettere a confronto le pratiche, metodi, strategie che il teatro sociale sta sviluppando in diverse aree culturali.

L’International School Theatre and Society alterna lezioni frontali, attività pratica, attività cross-experience, ed è coordinata da Fabio Tolledi, direttore artistico e regista di Astràgali Teatro, nonché presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute e vice-presidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute (ITI UNESCO). Il personale docente comprende studiosi, ricercatori, artisti: Dmitry Trubochkin (docente e coordinatore scientifico dell’Accademia Raikin di Mosca), Anatoli Polyakin (presidente dell’Accademia Raikin di Mosca, manager dello spettacolo); Alfira Arslanova, (presidente del Centro Russo dell’ITI UNESCO); Hamadou Mandè (Università di Ouagadougou e Presidente del Centro del Burkina Faso dell’ITI UNESCO), Jean Baptiste Hamado Tiemtorè (regista e attore teatrale); Adel Bouallegue (Istituto superiore di arti drammatiche dell’Università di Tunisi) Theodore Grammatas (Università National and Capodistrian di Atene); Roberto Tessari (storico del teatro, Università di Torino); Mario Longo, Fabio De Nardis, Omar Gelo, Marta Vignola, Maria Grazia De Donatis (Università del Salento).

Il presente Bando di Partecipazione è rivolto ad artisti e studenti under35.

La partecipazione alla International School Theatre and Society è gratuita. Viaggio, vitto e alloggio sono a spese dei partecipanti.

Date del workshop: dal 1 al 5 e dal 8 al 12 ottobre e dal 12 al 16 novembre (sabato e domenica esclusi) Orari: 5 ore al giorno (8,30-13,30), gli orari potrebbero subire variazioni

Luoghi:

-Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo – Università del Salento – Complesso Studium 2000, Lecce

-Astràgali Teatro, Lecce

-Teatro Paisiello, Lecce

Come inoltrare la domanda:

I partecipanti dovranno inoltrare i seguenti documenti in italiano o in inglese all’indirizzo e-mail teatro@astragali.org entro il 14 settembre 2018:

Un Curriculum Vitae aggiornato, incluso numero di telefono e indirizzo e-mail

Una breve lettera motivazionale (max. 400 parole), specificando cosa ci si aspetta dalla International School Theatre and Society

La corrispondenza è attraverso e-mail, diversamente solo dietro specifica richiesta degli organizzatori.

Scadenza delle domande: 14 settembre 2018.

Per informazioni e richieste: teatro@astragali.org, tel. 0832.306194

Esiti della valutazione:

Ciascun applicante sarà avvisato degli esiti della valutazione entro pochi giorni dalla data di scadenza della domanda, per consentire l’organizzazione. Al candidato ammesso è richiesta conferma scritta di partecipazione.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?