Mare culturale urbano seleziona drammaturgo per una residenza

promo

Da Mare culturale urbano un bando per una residenza destinata a un giovane drammaturgo. Scade il 30 luglio

CAMP DEGLI AUTORI – SIAE AL MARE

un nuovo progetto che nasce dalla collaborazione tra SIAE e mare culturale urbano

prima fase del progetto lancia un call

opportunità nel campo della drammaturgia:

Bando per la selezione di un giovane drammaturgo

per una residenza creativa a mare culturale urbano

scandenza 30 luglio 2018

mare culturale urbano, centro di produzione artistica in zona ovest a Milano che coniuga la ricerca artistica con la progettazione sociale attraverso residenze dedicate alla creazione di contenuti che abbiano una ricaduta e un legame con il territorio di riferimento, lancia insieme a SIAE un bando per la ricerca di un giovane drammaturgo che prenderà parte alla prima fase del progetto CAMP DEGLI AUTORI – SIAE AL MARE dedicato all’autorialità, un percorso di formazione e incubazione che coinvolgerà autori di diverse discipline artistiche (teatro, danza, musica, cinema). Un laboratorio permanente che punterà ad un confronto continuo tra i giovani autori in residenza con l’obiettivo di una virtuosa contaminazione tra le arti.

Il bando ricerca un giovane scrittore teatrale che dovrà produrre un testo originale che prenda spunto dalla realtà sociale, culturale, urbanistica, antropologica della zona 7. Il progetto verrà realizzato tra settembre e dicembre 2018, per la durata di nove settimane il giovane autore sarà ospitato negli spazi di mare culturale urbano dove lavorerà a stretto contatto con le compagnie in residenza vincitrici del bando callme2018: Babel Crew con il progetto URBAN STORIES – Milano,
Zoya Sardashti con il progetto Formulations of Assembly, Workshop as (Theatre) Event.

Alla fine del percorso il testo prodotto verrà pubblicato e distribuito attraverso i principali canali in copia cartacea e anche in formato ebook.

I progetti presentati dovranno avere una natura autoriale, essere originali, svilupparsi e concludersi nel corso della residenza. Possono partecipare alla selezione drammaturghi/e, italiane/i e straniere/i, con documentata attività di almeno un anno nell’ambito delle performing arts. Saranno preferite/i autori emergenti e con spiccato interesse per la sperimentazione di linguaggi.

La selezione del drammaturgo sarà a cura della direzione artistica di mare culturale urbano e di CUE PRESS e avverrà in seguito alla valutazione del curriculum, della produzione artistica pregressa e della lettera motivazionale dove il candidato dovrà trasmettere in modo chiaro la propria propensione ad una drammaturgia contemporanea che prediliga l’utilizzo di linguaggi e modalità di creazione e/o fruizione innovativi e partecipativi.

La domanda di partecipazione, completa di tutti i materiali necessari, deve essere inviata entro il 30 luglio 2018 (ore 24) alla e-mail produzione@maremilano.org, il BANDO COMPLETO è consultabile sul sito www.maremilano.org ( LINK DIRETTO BANDO https://goo.gl/JZ3m9i)

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?