Cascina: bando per residenze produttive a La città del Teatro

promo

La città del Teatro di Cascina seleziona progetti da ospitare in residenza. Tra le altre cose gli artisti avranno a disposizione anche un piccolo aiuto economico per la produzione

#CREA

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER RESIDENZA ARTISTICA CON CONTRIBUTO DI PRODUZIONE

DESTINATARI
L’avviso è rivolto a compagnie italiane professioniste e/o emergenti legate al teatro, alla danza e alle arti performative che abbiano in cantiere un progetto in fase di studio o allestimento, che non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza.
Verranno selezionati fino a 6 progetti che avranno a disposizione
fino ad un massimo di 20 giorni di residenza (anche non continuativi):
– Accesso gratuito alla sala prove, ridotto o sala piccola (compatibilmente con le attività già programmate in sede), con utilizzo di un piazzato luci di base, impianto audio, per un massimo di 8 h di lavoro al giorno, nel periodo compreso fra settembre 2018 e marzo 2019;
– uso della foresteria (con uso cucina) presente presso La Città del Teatro, per un massimo di 8 persone;
– n. 2 giorni di prova tecnica, da collocarsi in prossimità della presentazione del lavoro, mise en espace, sotto forma di studio o prova aperta nel rispetto del livello di sviluppo raggiunto dalla progettualità artistica;
– L’affiancamento alla compagnia di un “TUTOR” (critico, operatore teatrale ecc.) che sarà scelto dalla commissione e che affiancherà la compagnia nei primi giorni di residenza;
– un contributo produttivo lordo fino ad un massimo di € 1.500,00 da destinarsi al sostegno del periodo di residenza.
La Fondazione si riserva la facoltà di selezionare un numero inferiore di progetti qualora le proposte non soddisfacessero la linea artistica della struttura.
La Fondazione Sipartio Toscana onlus prenderà in carico la distribuzione dello spettacolo vincitore per la stagione 2018-2019 come produzione del centro.

MODALITA’ DI CANDIDATURA
Per partecipare al bando si richiede di inviare una mail di candidatura a progetti@lacittadelteatro.it, con la seguente documentazione allegata:
1. una scheda di presentazione del gruppo;
2. una scheda artistica del progetto, con eventuali dettagli tecnici e/o materiale video-fotografici del lavoro che si intende sviluppare o dei lavori già realizzati in precedenza dallo stesso gruppo;
3. contatti mail e telefono.
Il materiale per la selezione dovrà pervenire entro e non oltre il 15 agosto 2018, con oggetto CREA/RESIDENZA ARTISTICA.

MODALITA’ E CRITERI DI SELEZIONE
I criteri di valutazione che guideranno la selezione riguarderanno la qualità artistica del progetto, la sua fattibilità organizzativa, il curriculum della compagnia. Particolare attenzione verrà data alla multidisciplinarietà e all’innovazione dei linguaggi, alla traiettoria artistica della compagnia ed a eventuali progettualità riguardanti il Teatro Ragazzi.
La comunicazione dell’esito della selezione verrà pubblicata sul sito de la Città del Teatro entro il 30 agosto 2018. Le Compagnie selezionate riceveranno inoltre comunicazione diretta all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di candidatura.
Pubblicazione e comunicazioni
Il presente bando è pubblicato sul sito www.lacittadelteatro.it
Per informazioni e contatti progetti@lacittadelteatro.it, 050/6205731.
Privacy
Ai sensi dell’art. 13 del DLgs. 196/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente bando verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presente procedimento.

info http://www.lacittadelteatro.it/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?