Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiCommedia dell'Arte: un percorso formativo gratuito a Napoli

Commedia dell’Arte: un percorso formativo gratuito a Napoli

Banner Bando Citofonare PimOff

CALL PER ATTORI UNDER 35
finalizzata alla produzione di spettacoli di Commedia dell’Arte

Percorso formativo laboratoriale a cura di Luca Gatta.

Nel mese di giugno 2018 partirà un percorso laboratoriale di Commedia dell’Arte per 6 attori e attrici (3 donne e 3 uomini), organizzato da Coop En Kai Pan, in collaborazione con Associazione Teatrale Aisthesis, e condotto da Luca Gatta al fine di produrre spettacoli di Commedia dell’Arte che debutteranno a Napoli a partire da settembre 2018.

REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La selezione è rivolta a giovani attori e attrici, residenti sul territorio campano, con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni con esperienza, allievi di accademie, scuole o laboratori teatrali che intendano intraprendere un percorso di formazione sulla Commedia dell’Arte.

La selezione sarà a cura dell’Associazione Teatrale Aisthesis e sarà soggetta alla valutazione del curriculum e a una giornata di laboratorio aperto che si terrà il 30 maggio dalle 9.30 alle 13.30, presso AvaNposto Numero Zero (via Sedile di Porto 55, Napoli) in cui verrà illustrato il metodo di lavoro e l’impegno richiesto.

Per partecipare alla selezione, inviare il proprio curriculum artistico, corredato da foto e da una breve motivazione a:
info@enkaipan.com
indicando nell’oggetto “Selezione attori 2018”

L’iscrizione e la partecipazione al laboratorio sono gratuite.

IL TRAINING
La Commedia dell’Arte è caratterizzata da forza e agilità, dilatazione del proprio bios e ricerca di equilibri nuovi. Per raggiungere tutto questo negli anni abbiamo studiato un allenamento che attinge a diverse tradizioni e discipline teatrali.
Il Mambo haitiano, il Mimo, il Katakhali indiano, l’Opera Cinese, la Danza del Ventre e altro si fondono per ricostruire la pantomima di una tradizione antica e per certi aspetti sconosciuta. Il lavoro di ricerca che negli anni è stato affrontato è quello già svolto da danzatori o attori in casi analoghi, per ricostruire forme teatrali andate perdute. Partendo da incisioni, dipinti, sculture, siamo andati alla ricerca delle posture degli archetipi per poi metterle in moto prendendo in prestito forme performative e pantomimiche afferenti a tradizioni altre, ricercando un continuo confronto transculturale.
Il risultato è stata la formazione di un training che agisce sulle fasce corporee rafforzandole al fine di sviluppare un bios scenico caratterizzato da “equilibri di lusso” che determinano la base pre-espressiva della Commedia dell’Arte, necessaria per lavorare poi sulle posture dei personaggi. Per ogni archetipo, quindi, sarà affrontato uno studio specifico sugli orientamenti psicologici e antropologici del personaggio: le posture, le camminate, i colpi di maschera e i lazzi, le mudra delle mani e dei piedi, alla ricerca dell’antinaturalismo che costituiva la specificità della recitazione epica e straniata del commediante dell’arte.

LUCA GATTA
Attore, regista e formatore. Dopo la laurea, studia con l’Odin Teatret e Claudia Contin Arlecchino. Nel 2006 fonda la Baal Teatro sas con cui produce i suoi primi spettacoli e dirige Hara Fest, festival di teatro transculturale, grazie al quale approfondisce la sua ricerca, studiando con la Zhengzhou Opera di Henan, Monique Arnaud e I Made Djimat. Dirige il laboratorio LICOS, nel quale forma i suoi attori, e ha tenuto seminari di Commedia dell’Arte al Fitag di Girona, presso l’Unione Teatrale della Federazione Russa e il Festival di Teatro di Oujda in Marocco. Dal 2014 è direttore artistico a Napoli del Festival internazionale di Commedia dell’Arte I viaggi di Capitan Matamoros.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...