Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiPrimavera dei Teatri 2017 il Teatro e Critica LAB!

Primavera dei Teatri 2017 il Teatro e Critica LAB!

Vuoi far parte di una vera redazione per raccontare il Festival Primavera dei Teatri 2017? SELEZIONI APERTE

primavera dei teatriOgni territorio può e forse deve far nascere da sé stesso la propria dimensione critica e per l’occasione Festival Primavera dei Teatri 2017 e Teatro e Critica hanno pensato a un giornale cartaceo come veicolo di questa esperienza. L’obiettivo del workshop è di creare una vera e propria redazione che segua il festival e produca una riflessione quotidiana strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti. Ogni appuntamento del festival sarà invaso dal giornale nel quale gli spettatori potranno trovare tutto ciò che riguarda la rassegna.

Il workshop è aperto a 12 partecipanti: un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta a giornalisti, web writers, spettatori appassionati, instagrammer e illustratori.

Riunioni di redazione: 5 incontri nei quali verrà discussa dapprima la linea del giornale, approfonditi gli eventi seguiti e da seguire e assegnati i compiti redazionali.
Pubblicazione: i materiali prodotti dalla redazione saranno pubblicati su un giornale cartaceo distribuito nei luoghi del Festival.

CALENDARIO INCONTRI E ORARIO
Dal 30 maggio al 4 giugno 2017

CANDIDATURE
Le candidature devono recare dati anagrafici, un curriculum o un breve racconto di sé, dell’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate. È richiesta inoltre una breve lettera motivazionale che intenda raccontare il proprio incontro con il teatro.
Inviare il materiale a teatroecriticalab@gmail.com entro il 23 maggio 2017

COSTI
80 euro comprensivi di 15 spettacoli e 5 incontri.

Teatro e Critica è una testata giornalistica quotidiana (Registrazione al Tribunale di Roma n.30, 18/02/2013) online dal 2009, pensata e coordinata da un collettivo redazionale composto da sette persone. È un osservatorio critico sul teatro e le arti performative contemporanee che pubblica quotidianamente informazioni, recensioni, interviste, opportunità sul mondo delle arti sceniche italiane. Con sede a Roma, è impegnata in diversi progetti su scala nazionale. Teatro e Critica LAB è un format didattico modulare realizzato a partire dal 2011 nei più vari contesti, tra cui Sapienza – Università di Roma, Università di Genova, Romaeuropa Festival, Teatro Palladium, Teatri di Vetro, Short Theatre, Rieti Invasioni Creative, Orizzonti Festival di Chiusi, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro dell’Orologio, Teatro Argot Studio, Teatro Quarticciolo, Scuola Teatro Azione, Accademia Cassiopea, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Dominio Pubblico, Direction Under30 del Teatro Sociale di Gualtieri.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...