Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliDie Panne di Valentina Bischi, o per caso la verità

Die Panne di Valentina Bischi, o per caso la verità

Valentina Bischi e Francesca Sardella adattano nello spazio scenico di RomArt il romanzo “Die Panne” di Friedrich Dürrenmatt. Recensione.

Foto di Vittorio Gargiulo
Foto di Vittorio Gargiulo

Dio si sta facendo sempre più un rituale e il destino non si prega ad alta voce ma si costruisce con l’intenzione oppure s’abbandona a se stesso, siamo in un momento storico dove tutti gli sforzi sono orientati a fare del reale il razionale. È forse adesso che si può capire come il racconto di un incidente del tutto casuale di un individuo qualunque, un “guasto” per attenerci al titolo dell’opera, possa essere alibi e ambiente per presentare agli uomini il valore del giudizio, della giustizia e, ancora più solitariamente, della propria coscienza. Già nel 1956 Friedrich Dürrenmatt in ottanta pagine tentava di dire, con sconfitto sarcasmo e dedizione, che è talvolta il Caso, meglio se ubriaco, a fornire all’essere umano la capacità di indagarsi e leggersi all’interno.

Foto di Marco Garzia
Foto di Marco Garzia

A Roma, in mezzo a un reticolo di strade quasi periferiche, c’è un pulviscolo di pura meraviglia. Si gira l’angolo, la vista si chiude in una scatola di palazzine ed è in un negozio di queste che uno entra. Dentro è un altro mondo, come a dire che non è questo ma quello di cinquant’anni prima, con i colori pastello di elettrodomestici ancora in embrione a riflettere sui cristalli di un lampadario di vent’anni ancora più vecchio. Si chiama RomArt, non lo chiamiamo teatro però lo è e di più di un’epoca e, poi, il verbo guardare con cui “teatro” si traduce sembra compiersi ancora più intensamente che in un luogo destinato allo spettacolo: ci guardiamo tutti da vicino. Siamo conviviali seduti al tavolo a luce spenta, di ognuno rimane la sagoma di chiunque.

Die Panne
Foto di Vittorio Gargiulo

Valentina Bischi, con una maschera in volto e cinque voci sulle labbra, intonate con una modulazione distinta per ogni personaggio previsto dal testo originale, racconta e infligge con gli occhi – l’unico tratto che le rimane di personale in viso – l’adattamento teatrale di Die Panne. Siede a capotavola e svolge un vero e proprio processo alle intenzioni di un uomo figlio della propria ambizione, consapevole di ingannare e tradire (non importa se una moglie o se stesso) pur considerandosi inappuntabile, legittimato dal gran daffare che si è procurato con lo sforzo di esistere e doversi creare da sé. Insieme a Bischi struscia sulle sedie Francesca Sardella in un mutismo diametralmente contrapposto alla piena di parole che la compagna ha predisposto per essere più di un soggetto; con la fiamma delle candele traccia una fuga luminosa per gli occhi di tutti quando non faticano per ostinarsi a dare un volto alla collega. E così la parola si sparge sulla tavola, tanto vicina che tutti possiamo decidere la porzione da assegnarci, tanto che sentiamo di contare tutte quelle che saremmo capaci di dire in nostra difesa qualora capitassimo in compagnia di una ingrata casualità, fosse anche la stessa dello sventurato uomo in panne; e il silenzio le si avviluppa intorno, permettendo di avvertire una coscienza che le metterebbe a tacere.

Francesca Pierri

RomArt, Roma -aprile 2017

Di e con Valentina Bischi
e con Francesca Sardella
spazio scenico RomArt di Marco Garzia
maschere Ferdinando Falossi

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Francesca Pierri
Francesca Pierri
Laureata in Filologia Classica e Moderna con una tesi magistrale in Letteratura Comparata all'Università degli Studi di Macerata, frequenta il master in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" a Roma. Ufficio stampa e comunicazione, continua la sua attività redazionale collaborando con la Rai - Radiotelevisione Italiana. Vive a Roma e da gennaio 2017 è redattrice di Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .