Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiResidenze artistiche selezionate dal Teatro del Lemming

Residenze artistiche selezionate dal Teatro del Lemming

Entro il 30 giugno si può inviare proposte di residenza artistica o presentazioni di spettacoli al Teatro del Lemming. Regolamento

Il Teatro del Lemming organizza, presso il Teatro Studio di Rovigo, un ciclo di residenze aperto a gruppi o ad artisti della ricerca teatrale veneta, nazionale ed europea.
Per ricerca teatrale si intende non un sottogenere teatrale ma la proposta di un lavoro in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia (intesa come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.

Il progetto di residenza può essere costituito dalla presentazione di uno o più spettacoli, da un periodo di prove o di laboratorio o da tutte queste cose insieme. Si raccolgono proposte di partecipazione formate esclusivamente da una relazione scritta con il proprio programma di residenza e una documentazione video – meglio se attraverso link a materiale on line – del proprio recente lavoro.

Ogni gruppo o artista selezionato sarà ospitato in residenza in un periodo concordato direttamente con gli artisti. Il Teatro del Lemming garantirà agli artisti selezionati l’assistenza tecnica e logistica ed un eventuale cachet da concordare. L’artista o gruppo selezionato dovrà necessariamente pensare a una forma di restituzione del proprio lavoro da presentare pubblicamente.
Il ciclo di residenze intende aprirsi a più generazioni teatrali, mettendo in relazione giovani gruppi con maestri della scena nazionale ed internazionale.

Nel solco di quanto premesso, la selezione avrà come criterio quello dettato dal riconoscimento di una forma di espressione compiuta e da una innovativa idea di teatro. L’esito della selezione sarà reso noto su www.teatrodellemming.it entro la fine di luglio.
Questo ciclo di residenze è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo poiché è risultato vincitore del bando
CulturalMente Impresa.

Tutte le proposte dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016 e devono essere spedite a infolemming@teatrodellemming.com

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Arturo Cirillo. Il napoletano astratto

Arturo Cirillo, in tournée a Roma con Cyrano tratto da Rostand, è stato da poco nominato direttore della Scuola per Attori del Teatro di...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .