Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliBruciare lentamente. Combustione. Umana. Spontanea di Beotti/Casertano

Bruciare lentamente. Combustione. Umana. Spontanea di Beotti/Casertano

A Carrozzerie n.o.t. di Roma debutta Combustione. Umana. Spontanea, punto di incontro tra Valentina Beotti e Bernardo Casertano. Recensione.

 

foto
foto Claudia Pajewski

Che cosa volevi fare da grande? E che cosa sei diventato? Se ti guardi allo specchio oggi che cosa vedi? Somigli all’idea che avevi di te? La tua vita somiglia alla vita che avresti sempre – o anche solo per un momento – desiderato vivere? Con queste domande crudeli si apre e si chiude l’esperimento Combustione. Umana. Spontanea, che vede l’incontro tra Valentina Beotti e Bernardo Casertano, andato in scena alle sempre affidabili Carrozzerie n.o.t., spazio resistente ai bordi del quartiere Testaccio di Roma.
Il tema, si potrebbe dire a ragione, è quello del lavoro. La sanguinosa battaglia tra due livelli ben distinti dell’essere umano: il corpo privato e il corpo pubblico, avrebbe detto H. D. Thoreau, eterna dicotomia tra chi siamo e chi dobbiamo essere. Ma, scendendo qualche gradino, si potrebbe dire che questo spettacolo parla del grado zero dell’instabilità umana, della tensione fondamentale che distingue la nostra specie da ogni altra: il ragionamento. È ciò che ci unisce e che insieme ci allontana, sembra dire il testo di Valentina Beotti. Una drammaturgia frammentata e densa insieme, ora lirica ora semplicemente esausta, uccisa dal proprio stesso amore per le parole.

foto
foto Claudia Pajewski

A dimostrarlo è il quadro di apertura, con i due corpi nudi e immobili, sdraiati sugli abiti vuoti, su di essi e da essi schiacciati. Camicia, scarpe nere, giacca e cravatta per entrambi. Entrando in sala, si prende posto ai margini di una camera mortuaria: i due sono già cadaveri, ma la vestizione funebre è assegnata a loro. La metteranno a punto in una lunga e lenta sequenza musicata da frequenze disturbanti e introdotta da voci di bambini che sognano, in elenco, le più bislacche professioni, dal «collezionare le cose preziose tipo le figurine» al «capire le formule chimiche», fino ad «andare su Plutone».
Infine i corpi, vestiti, sono pronti ad affrontare la giornata lavorativa, che in un ciclo di azioni reiterate e cariche di urgenza e affanno, somiglia al primo giorno all’inferno. Sarà l’ironia a stemperare il tono disperato aprendo un ghigno di perfido scherno: un pressante interrogatorio tenta di mettere in fila, a ritroso, gli appunti di sensibilità di un corpo quasi allo stremo, lasciando in bocca un sapore fastidioso, come di caramella alla menta mista al catrame del fumo passivo.

foto
foto Claudia Pajewski

Il lavoro dei corpi è meticoloso, variegato e quasi sempre impeccabile, il testo punta alto, bordeggia il rischio di farsi troppo cerebrale, ma viene salvato da una fondamentale assunzione di responsabilità: quella di far collidere due registri e due presenze solo all’apparenza simili realizzando un incontro affascinante e una dimensione realmente sperimentale.
Qualche mese fa avevamo visto uno studio ancora acerbo, intuendo potenzialità brucianti ma non del tutto espresse, non ancora libere di un certo morboso attaccamento alla dittatura del pathos. Veder crescere un lavoro è dunque un grande privilegio e insieme una grande soddisfazione: ora, più che ricostruire il percorso di questa felice sinergia, è invece interessante fermarsi a immaginare dove altro potrà portare.
Per il momento ci godiamo questo passo, che mostra quanto aspra sia la lotta per riuscire a fare quello che siamo e non a essere quello che facciamo.

Sergio Lo Gatto

Carrozzerie n.o.t., Roma – maggio 2016

COMBUSTIONE. UMANA. SPONTANEA.
scritto da Valentina Beotti
diretto e intepretato da Valentina Beotti e Bernardo Casertano

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto
Sergio Lo Gatto è giornalista, critico teatrale e ricercatore. È stato consulente alla direzione artistica per Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale dal 2019 al 2022. Attualmente è ricercatore presso l'Università degli Studi Link di Roma. Insegna anche all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, alla Sapienza Università di Roma e al Master di Critica giornalistica dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma. Collabora alle attività culturali del Teatro di Roma Teatro Nazionale. Si occupa di arti performative su Teatro e Critica e collabora con La Falena. Ha fatto parte della redazione del mensile Quaderni del Teatro di Roma, ha scritto per Il Fatto Quotidiano e Pubblico Giornale, ha collaborato con Hystrio (IT), Critical Stages (Internazionale), Tanz (DE), collabora con il settimanale Left, con Plays International & Europe (UK) e Exeunt Magazine (UK). Ha collaborato nelle attività culturali e di formazione del Teatro di Roma, partecipato a diversi progetti europei di networking e mobilità sulla critica delle arti performative, è co-fondatore del progetto transnazionale di scrittura collettiva WritingShop. Ha partecipato al progetto triennale Conflict Zones promosso dall'Union des Théâtres de l'Europe, dove cura la rivista online Conflict Zones Reviews. Insieme a Debora Pietrobono, è curatore della collana LINEA per Luca Sossella Editore e ERT. Tra le pubblicazioni, ha firmato Abitare la battaglia. Critica teatrale e comunità virtuali (Bulzoni Editore, 2022); con Matteo Antonaci ha curato il volume Iperscene 3 (Editoria&Spettacolo, 2018), con Graziano Graziani La scena contemporanea a Roma (Provincia di Roma, 2013). [photo credit: Jennifer Ressel]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .