Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiOpen call Amleto2016 a Firenze

Open call Amleto2016 a Firenze

AMLETO2016 OPEN CALL (scadenza 5 Aprile 2016) Firenze. Percorso di formazione gratuito a cura di Francesco Dendi e Alessio Martinoli intorno all’Amleto di William Shakespeare, finalizzato a creare un’opportunità per giovani generazioni (Under 25)

L’idea di creare un percorso di formazione gratuito intorno all’Amleto di William Shakespeare nasce dall’intuizione di creare: un’opportunità per le giovani generazioni (Under 25), un’esperienza di creazione attiva, un collegamento con l’Università e un confronto con le tematiche shakespeariane e il contemporaneo. L’intento è quello di creare un luogo di formazione pratica all’interno della struttura socio sanitaria RSA “Il Giglio” situata nel Quartiere 4 di Firenze in Via Santa Maria a Cintoia 9/A e condiviso con i suoi abitanti, compagni di viaggio attivi di questo lavoro. La struttura diventerà il castello di Elsinor il luogo dove agiscono le forze che agitano la mente del principe Amleto. Amleto2016 darà luogo a quattro mesi di lavoro condiviso da queste forze più che mai opposte e alle soglie di un ignoto passaggio.

Il teatro è lo strumento che usiamo per affinare e sviluppare un proprio personale strumento di critica nei confronti della realtà quotidiana e del sapere. Il lavoro coinvolgerà gli allievi a 360° nella creazione dello spettacolo, il gruppo si suddividerà in attori, drammaturghi, scenografi, costumisti, etc. Gli allievi saranno guidati attraverso il lavoro da due registi (Francesco Dendi e Alessio Martinoli) e alla fine del percorso nell’Estate 2016 verrà messo in scena l’Amleto. In collaborazione con RSA “Il Giglio” e Cantiere Futurarte una produzione di Terzo Piano Teatro e Associazione culturale Amaro in plasticadal 12 Aprile al 20 Luglio 2016

L’accesso al laboratorio sarà completamente gratuito.

Sentiamo il bisogno personale di confrontarci con le generazioni appena uscite dalle scuole secondarie per offrire una possibilità di sviluppo pratico della loro creatività. È nostra intenzione collaborare alla continuazione del progetto nei prossimi anni.

Il programma nel dettaglio

dal 7 Marzo 19.00 al 5 Aprile 2016
OPEN CALL
Riservata a tutti i ragazzi Under 25 che hanno intenzione di partecipare ad Amleto2016.
dal 12 Aprile a Luglio 2016
Percorso di formazione e messa in scena finale.

Luogo di incontro: RSA “Il Giglio” (Via Santa Maria a Cintoia 9/A)
Due incontri settimanali: orari pomeridiani

Portale progetto
www.amleto2016.com
Pagina Facebook
facebook.com/amleto2016
Per info e iscrizioni amleto2016@gmail.com

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .