Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiAudizioni per 24 attori e attrici al Teatro Stabile di Bolzano

Audizioni per 24 attori e attrici al Teatro Stabile di Bolzano

Audizioni: lo Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Coordinamento Teatrale Trentino aprono le selezioni per 24 attori e attrici nati o residenti in Trentino, volte alla formazione della Compagnia  Regionale per la stagione 2016/2017 e alla produzione dello spettacolo Cucina di Arnold Wesker a dicembre 2016. Tempo di prove e periodo di circuitazione regolarmente retribuiti. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 26 febbraio 2016.

COMPAGNIA REGIONALE
STAGIONE 2016/2017

 

Il progetto “Compagnia Regionale” è un’iniziativa triennale del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino, volta a valorizzare e perfezionare le risorse artistiche del Trentino-Alto Adige. Il progetto nasce dalla volontà di far confluire in un’unica realtà un gruppo scelto e qualificato di attori/attrici professionisti, nati o residenti in regione, che si confronteranno con tre registi di alto profilo e con l’allestimento di tre spettacoli, uno ogni anno, curati dai maggiori enti teatrali della regione.
Gli interpreti, che verranno scelti con un bando a cadenza annuale, saranno regolarmente scritturati dal Teatro Stabile di Bolzano per i mesi previsti di prove e circuitazione dello spettacolo.
Marco Bernardi, Fausto Paravidino e Serena Sinigaglia saranno i tre registi di indiscussa esperienza chiamati a guidare le tre compagnie nel corso del triennio previsto per il progetto. Il primo spettacolo, che verrà prodotto nel 2016, in apertura della stagione 2016/2017, sarà un testo di culto come “La cucina” di Arnold Wesker per la regia di Marco Bernardi. Testo mitico dell’autore britannico che assieme a Osborne e Pinter ha contribuito a rivoluzionare il teatro inglese ed europeo, “La cucina” offre un cast numeroso di 24  attori/attrici che ben si presta alla costituzione di una grande compagnia regionale.
Fausto Paravidino, uno degli autori e registi italiani più stimati anche all’estero, sarà chiamato a dirigere la produzione nella stagione 2017/2018, mentre Serena Sinigaglia, figura di rilievo nel panorama nazionale, capace di spaziare con il suo affilato taglio registico dai classici agli argomenti di scottante attualità, curerà la regia della produzione per la stagione 2018/2019.
Gli attori/attrici interessati a entrare a far parte della compagnia regionale per l’anno 2016/2017 dovranno partecipare al bando di selezione che sarà pubblicato sui siti del Teatro Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino a partire dal 18/12/2015. Il termine ultimo per l’invio della richiesta di adesione è il 26/02/2016.

 

Scarica qui il Bando di selezione e la DOMANDA D’AMMISSIONE.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

2 COMMENTS

  1. Per favore mi potrestre mandare qualche informazione sul vostro programma teatrale per la prossima stagione. Io sarei interessata a fare qualche provino per la vostra compagnia.
    Cordiali saluti
    Eleonora

    • Cara Eleonora,

      Teatro e Critica è un quotidiano di informazione e approfondimento, non una compagnia. Ci capita di pubblicare bandi e audizioni che riteniamo interessanti e importanti per il mondo degli artisti, ma siamo un organo di stampa e diffusione. Deve contattare, in questo caso, il teatro.
      Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .