Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Remote Pesaro Rimini Protokoll
Banner Bando Officina Pasolini
HomeIn evidenzaTeatro NEWS: audizione per “Pinocchio” di Zaches Teatro

Teatro NEWS: audizione per “Pinocchio” di Zaches Teatro

La compagnia Zaches Teatro è alla ricerca di un/una performer di qualsiasi nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 30 anni per la sua nuova creazione Pinocchio, spettacolo di teatro ragazzi co-prodotto dalla Città del Teatro di Cascina.
Il progetto nasce dalla volontà di recuperare la storia originale di Pinocchio così come Collodi la diede alle stampe nel 1883. L’intento è quello di ritrovare quella forza originale del testo che nel tempo si è perduta, quell’atmosfera un po’ polverosa e usurata, ma anche cruda e
ironica.
Il lavoro si concentrerà sul linguaggio e le tecniche del teatro di figura, con particolare attenzione all’uso della maschera, ma si misurerà contemporaneamente con altri linguaggi artistici, propri dell’estetica e poetica della compagnia, quali la danza contemporanea e il suono elettronico live.

REQUISITI:

– Per il ruolo di Pinocchio si ricerca un/una performer, dai 18 ai 30 anni, con buona preparazione fisica, forte interesse verso la sperimentazione e predisposizione verso l’eterogeneità dei linguaggi scenici, quali il movimento corporeo, la parola, l’utilizzo della maschera e la manipolazione.

– Sono ben accette persone di corporatura esile e minuta o che per natura siano dotate di caratteristiche fisiche (volto e corporatura) “estreme e fiabesche”.

DISPONIBILITÀ RICHIESTA e RETRIBUZIONE:

Si richiede la disponibilità immediata (dall’11 novembre 2013) e full-time.
Il calendario delle prove previsto è:
– dall’11 al 29 novembre, dal lunedì al venerdì, presso la Città del Teatro di Cascina (PI).
– dal 2 al 18 dicembre, dal lunedì al venerdì, presso la Città del Teatro di Cascina (PI), con possibilità di alloggio in foresteria.
– 19 e 20 dicembre: presentazione di un primo studio del lavoro, presso la Città del Teatro di Cascina (PI), con possibilità di alloggio in foresteria.

Il debutto ufficiale dello spettacolo è previsto entro aprile 2014, a seguito di ulteriori periodi di residenza che verranno definiti durante il mese di dicembre.

I periodi di prove saranno retribuiti, così come anche le giornate di spettacolo.

TEMPI E MODALITÀ DI SELEZIONE:

Chi fosse interessato è pregato di inviare il proprio Curriculum Vitae aggiornato, unito ad una fotografia a figura intera recente (indicando anche la propria altezza) e una lettera che motivi la partecipazione al progetto proposto, al seguente indirizzo email: infozaches@gmail.com
– In seguito ad una prima selezione su curriculum, i candidati scelti verranno contattati tramite email o telefono, entro il 28 ottobre, e convocati per l’audizione che si svolgerà nei giorni:
4 e 5 novembre 2013, presso la Città del Teatro di Cascina (PI), dalle ore
10:00 alle ore 15:00.

Per l’audizione si richiede di preparare:
– 1 MONOLOGO a scelta dal testo di Pinocchio di Carlo Collodi
– 1 PARTITURA FISICA, ispirata ad un episodio di Pinocchio
– 1 pezzo a libera scelta

Il risultato sarà comunicato entro l’8 novembre 2013.

Per ogni ulteriore informazione: infozaches@gmail.com

www.zaches.it

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Viviana Raciti
Viviana Raciti
Viviana Raciti è studiosa e critica di arti performative. Dopo la laurea magistrale in Sapienza, consegue il Ph.D presso l'Università di Roma Tor Vergata sull'archivio di Franco Scaldati, ora da lei ordinato presso la Fondazione G. Cinismo di Venezia. Fa parte del comitato scientifico nuovoteatromadeinitaly.com ed è tra i curatori del Laterale Film Festival. Ha pubblicato saggi per Alma DL, Mimesi, Solfanelli, Titivillus, è cocuratrice per Masilio assieme a V. Valentini delle opere per il teatro di Scaldati. Dal 2012 è membro della rivista Teatro e Critica, scrivendo di danza e teatro, curando inoltre laboratori di visione in collaborazione con Festival e università. Dal 2021 è docente di Discipline Audiovisive presso la scuola secondaria di II grado.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Rischio e cura. Quando l’Umbria è una Factory

Si conclude oggi l’edizione 2024 di Umbria Factory, il festival multidisciplinare curato da Zut! e la Mama Umbria International tra Foligno e Spoleto. Un...