Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeFotogalleryfoto Workshop di Fotografia di Scena (14,15 e 16 dicembre Bologna)...

Workshop di Fotografia di Scena (14,15 e 16 dicembre Bologna) – Sguardi di quinta

Guarda tutte le fotogallery di Futura Tittaferrante

Cronos Film in collaborazione con Sfera Cubica 

presenta il 
Workshop intensivo di Fotografia di Scena
14,15 e 16 dicembre

L’associazione culturale cinematografica Cronos Film organizza il workshop di fotografia di scena, che si proprone come spunto di riflessione sulla fotografia di scena e vuole fornire i mezzi di base per incontrarla. A Futura Tittaferrante va il compito di guidare gli allievi alla scoperta del rapporto fra teatro e fotografia, fra l’interiorità del fotografo e il mondo al di là del diaframma: fotografa professionista, ha all’attivo, fra le altre, le collaborazioni con il Volterra Teatro Festival, Vie Scena Contemporanea Festival, e, tra le varie compagnie, Accademia degli Artefatti, Ricci/Forte e Teatro delle Albe, oltre al lavoro con Cronos Film di promozione e comunicazione di eventi nell’ambito dell’audiovisivo.
Come si “guarda” uno spettacolo? E prima, come lo si “avvicina”? E poi, come lo si “ferma”? Il fotografo di scena è contemporaneamente uno spettatore e un narratore, a cui spetta il compito di inventare un proprio racconto, di tracciare un proprio ritratto.

Il corso prevede tre giornate da 8 ore di esercitazioni teoriche e una serata di esercitazione pratica con riprese fotografiche, tramite accredito, durante due eventi musicali live, nelle serate del 20 e 21 dicembre presso i locali Wolf ed Arterìa. Gli artisti fotografati saranno Frankie Magellano, il postino di Correggio che si trasforma in un cantautore irriverente, Walking Mountains, uno tra i più importanti esponenti della scena elettronica italiana e Trees Of Mint, tra i più interessanti chitarristi volti alla musica di ricerca, con particolare attenzione per le sonorizzazioni tramite loop station.
Possono inoltre essere accordate nel corso dell’anno sedute di ripresa di spettacoli dal vivo legati alla danza e alla scena performativa.
In tali occasioni le immagini saranno revisionate, con suggerimenti per eventuali correzioni degli scatti, e selezionate per la costruzione di un proprio portfolio personale. Durante il corso gli allievi saranno stimolati a seguire un percorso di ricerca personale sulla fotografia di scena, individuando un tema di ricerca.

Luoghi e date del workshop
Via San Carlo 18
a Bologna presso la sede dell’Associazione culturale Energie Armoniche
in data 14, 15, 16 dalle ore 10.00 alle 19.00 dicembre 2012
+ esercitazione pratica nelle serate del 20 e 21 dicembre 2012
per il PROGRAMMA COMPLETO ed ISCRIVERSI cliccare sul link di seguito -> CRONOS
Costo complessivo del corso: 100 euro a iscrizione.

Guarda tutte le fotogallery di Futura Tittaferrante

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .