Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeIn evidenzaTeatro NEWS - Bando Urgenze 2012 - 2013 – Nuove Esperienze di...

Teatro NEWS – Bando Urgenze 2012 – 2013 – Nuove Esperienze di Drammaturgia

Banner Bando Citofonare PimOff

DRA- Independent DRAma Residence / Teatro Inverso
Con il sostegno di NdN Network Drammaturgia Nuova (Campo Teatrale, Teatri di Vetro/Triangolo Scaleno Teatro, Teatrino dei Fondi/Edizioni Titivillus) ed in collaborazione con Short Latitudes/Bristich Council/Associazione Etre.

presenta

BANDO URGENZE 2012-13
NuovEsperienzediDrammaturgia

IDRA- Independent DRAma Residence / Teatro Inverso
Con il sostegno di NdN Network Drammaturgia Nuova (Campo Teatrale, Teatri di Vetro/Triangolo Scaleno Teatro, Teatrino dei Fondi/Edizioni Titivillus) ed in collaborazione con Short Latitudes/Bristich Council/Associazione Etre.

Viene pubblicata oggi 3 settembre 2012 la nuova edizione del Bando nazionale Urgenze- NuovEsperienzediDrammaturgia dedicato ai giovani drammaturghi italiani.
Il Bando, arrivato al suo quinto anno di vita, è stato curato nelle edizioni precedenti da alcuni fra i più interessanti autori della scena teatrale italiana quali Sonia Antinori, Renato Gabrielli, Edoardo Erba e Stefano Massini (si veda http://www.residenzaidra.it/progetti per conoscere nel dettaglio i partecipanti, i testi dei vincitori ecc.) ed ha riscosso grande attenzione sia da parte degli operatori del settore, che hanno pochissime occasioni di confronto ad alto livello, sia dal pubblico che ha potuto apprezzare la qualità dei lavori prodotti.

Il successo del Bando testimonia una numerosa, variegata presenza di autori per il teatro distribuiti in tutta Italia, che nonostante la loro poca valorizzazione sopravvivono in differenti maniere, reinventando in continuazione la loro professione.
Sempre di più Brescia si sta facendo interprete di questo nuovo fermento della drammaturgia italiana grazie alla Residenza IDRA, che dal 2008 con il convegno nazionale sulla Residenza e l’autore ha cominciata a mettere in evidenza il problema del rinnovamento dei linguaggi e dei metodi produttivi.

Il Bando ha lo scopo di selezionare cinque autori teatrali su tutto il territorio nazionale, i quali parteciperanno ad un progetto, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali, di accompagnamento e interscambio.

Il progetto si svilupperà da Novembre a maggio e sarà cosi strutturato:

1. Brescia, 28-30 novembre 2012> Workshop di 3gg presso residenza IDRA con Giuseppe Manfridi:
serve a sviluppare il tema del lavoro ed a gettare le basi per la stesura dei testi (presenza obbligatoria).
2. Milano, 3gg a Gennaio 2013> Incontro con un noto autore inglese (da definire) in collaborazione con British Council per approfondire il tema trattato (non obbligatorio ma consigliato).
3. 2gg Febbraio (data da definire): incontro presso Campo Teatrale per verificare i testi scritti sulla
scena, grazie agli attori della scuola di Campo teatrale
4. 21-24 marzo 2013> lettura dei cinque testi: verranno invitati giornalisti ed operatori per fargli ascoltare i testi prodotti (non obbligatorio ma caldamente consigliato).
5. 20-30 aprile: scelta di uno dei 5 testi e messa in scena attraverso un laboratorio teatrale (è richiesta la presenza obbligatoria del vincitore alla presentazione finale).

La sessione intensiva di 3 giorni a Brescia nel mese di Novembre, verrà guidata da uno dei più brillanti autori e drammaturghi presenti sulla scena contemporanea italiana e straniera: GIUSEPPE MANFRIDI.

Le iscrizioni, e quindi l’invio del materiale richiesto da parte dei candidati, sono aperte da oggi e si chiuderanno il 15 Ottobre 2012. Per ulteriori dettagli consultare il bando di concorso sul sito: www.residenzaidra.it/progetti o scrivere a: segreteria@residenzaidra.it

GIUSEPPE MANFRIDI.
Giuseppe Manfridi, romano, è drammaturgo e sceneggiatore. Da oltre quindici anni il suo teatro è costantemente rappresentato in Italia e all’estero.
Fra le sue commedie di maggior successo: ‘Giacomo, il prepotente’, ‘Ti amo, Maria’, ‘Elettra’, ‘La cena’, ‘La partitella’, e ‘Teppisti!’; questi ultimi due sono testi di grande impatto emotivo che, seppure in maniera diversa, affrontano il mondo del calcio e dei tifosi. A questo tema Manfridi ha dedicato la sceneggiatura di ‘Ultrà’, che, con la regia di Ricky Tognazzi, ha vinto l’Orso d’oro al festival di Berlino nel 1990.
Numerosi i testi di Manfridi che sono andati in scena in Francia, a New York, in Finlandia, in Grecia, in Canada e in Sudamerica. ‘Giacomo, il prepotente’, nel novembre del ‘98, ha debuttato al ‘Théatre des Champs-Eliséés’ di Parigi, mentre ‘Zozòs’, nel 2000, è stato allestito al ‘Gate Theatre’ di Londra con la regia di Peter Hall, e ripreso al Barbican nel 2003. In un consenso unanime della stampa, il critico del Sunday Times ha definito la commedia “La più divertente che abbia mai visto”. Gran parte del suo teatro è pubblicata dalla casa editrice Ricordi, dalla Marsilio e da Gremese (di cui Manfridi dirige la collana Teatro). La Entertaiment & Art ha iniziato una pubblicazione delle sue opere complete, di cui è uscito nel 2005 il primo volume. Suoi testi sono stati pubblicati anche in Francia, in Inghilterra, in Croazia, in Grecia, in Spagna e in Bulgaria. Intensa l’attività propedeutica, con corsi tenuti presso Università (in Italia e all’estero) e Teatri stabili. Numerose sono le tesi di laurea dedicate alla sua produzione drammaturgica.
Si veda anche http://www.giuseppemanfridi.it

Residenza Idra – Vicolo delle Vidazze 15 – 25122 – Brescia
0303701163 – 3392968449
segreteria@residenzaidra.it

scarica il bando 

Leggi anche
Materiali per un osservatorio critico. Nuove esperienze di drammaturgia 2012 – Residenza Idra

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Femininum Maskulinum, Sepe torna nella Germania degli anni ’30

Presentiamo con un articolo in media partnership il nuovo spettacolo di Giancarlo Sepe prodotto dal Teatro della Toscana che andrà in scena al teatro della Comunità di Roma e poi alla Pergola di Firenze.