Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeArticoliFestival: reportage e articoliTeatro NEWS - EAST Rassegna Orientale (10 - 13 maggio Arti Performative...

Teatro NEWS – EAST Rassegna Orientale (10 – 13 maggio Arti Performative Pietralata, Roma)

Banner Bando Citofonare PimOff

Dal 10 al 13 maggio la APP Arti Performative Pietralata ospita EAST, una rassegna performativa e didattica di discipline orientali.

Dall’India l’ashtanga vinyasa yoga e la danza kathak; dal Giappone la danza butoh.

Durante il giorno, si alterneranno i tre laboratori, nelle serate saranno presentate le performances dei vari artisti/insegnanti intervenuti.

> Do it and all is coming : Ashtanga Vinyasa Yoga workshop

> One plus One : Kathak performance + workshop

> Dance, Earth, dance! : Butoh performances + workshop

> Fringe : performance + dj set

Do it and all is coming : Ashtanga Vinyasa Yoga workshop

Lo Yoga è uno sforzo cosciente per allenarsi ad essere pienamente presenti attraverso il controllo del corpo, del respiro e della mente in un unico momento armonioso.
Uno dei metodi di yoga verificato come uno dei più potenti e popolari è l’Ashtanga Vinyasa Yoga.

Venerdì 11 Riccardo Gherardi, insegnante di yoga autorizzato ufficialmente dal maestro Manju Patthabi Jois per la prima serie, proporrà un’introduzione all’ashtanga vinyasa yoga.

Sabato 12 e domenica 13, Vania Ybarra, resident yoga teacher alla APP e allieva del corso per insegnanti presso l’AYBO Ashtanga Yoga Bologna, guiderà la pratica della sequenza abbreviata per neofiti e principianti.

One plus One : Kathak performance + workshop

Il Kathak è la danza classica dell’India del Nord. A differenza della danza classica, cerca l’imperfezione, dove il danzatore si lascia andare per creare in modo spontaneo. Questo però non toglie al Kathak la sua precisione geometrica. I musicisti e i danzatori sono tutti indirizzati alla ricerca dell’Uno, il primo battito, che è lo stesso che cercare Krishna, il dio mitologico associato all’amore.

Giovedi 10, serata di apertura della rassegna, Aakash Odedra, affermato danzatore e coreografo indo-britannico residente in UK, in collaborazione con Gianluca Cillo, videomaker di Kanaka project, presenteranno “Drishti”, una performance di repertorio kathak con allestimento multimediale.

Sabato 12 e domenica 13, Shivani Satya, danzatrice indo-britannica, rappresentante della Aakash Odedra Company in Italia, terrà un workshop di composizione Kathak.

Dance, Earth, dance! : Butoh performances + workshop

Il Butoh nasce dal caos del secondo dopo guerra in Giappone. Hijikata e Kazuo Ohno, stufi della globalizzazione della danza contemporanea occidentale, cercavano una forma di espressione che permettesse al corpo di “parlare” per se stesso attraverso le forze inconsce. Queste esplorazioni hanno dato vita a una nuova forma d’arte, che supera la distanza che esiste tra il danzatore e il corpo, tra il corpo e l’universo.

Da venerdì 11 a domenica 13 Flavia Ghisalberti della compagnia italo-svizzera In Between Butoh, terrà un workshop intensivo in cui indirizzerà il lavoro principalmente sui modi di esplorare i propri limiti, fisicamente e psichicamente.

Sabato 12 In Between Butoh presenterà una serata di assoli. Inoltre nella serata di chiusura di EAST la compagnia presenta “Esseri”, una performance butoh ispirata a “I Cenci” di Antonin Artaud.

Fringe : performance + dj set

Per la serata di venerdì sono previsti due momenti fringe.
Salvatore Insana, Frank Heierli e Ciro Carlo Fico presentano “Land(e)scapes” una performance audio video in 3 movimenti.

A seguire, Cosplay party manga/dj set dov’è previsto un premio sorpresa per il miglior costume manga.

Sponsors: APP Arti Performative Pietralata / Me&Me Partners / Kanaka Project / Iwoka

info su: http://www.eastfestival.blogspot.it/

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...