Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando di concorso "I giovani e la Commedia dell'Arte" 2018

Bando di concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte” 2018

Concorso per performance deicate alla Commedia dell’Arte. Scade il 30 aprile. Premi in denaro

BANDO DI CONCORSO “I GIOVANI E LA COMMEDIA DELL’ARTE” V EDIZIONE

La Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo con il contributo del Comune di Mantova, organizza la quinta edizione del concorso “I giovani e la commedia dell’arte”, all’interno della stagione “MantovaTeatro 2017/2018”.

Il progetto nasce dall’esigenza della Fondazione di intraprendere un percorso di riscoperta e promozione presso il grande pubblico della spettacolarità del teatro rinascimentale e in particolar modo della Commedia dell’Arte, nell’ottica di ottemperare alle linee culturali e programmatiche per cui la Fondazione stessa è nata e per cui continua a svolgere una continua attività di ricerca e catalogazione di materiale storico inerente il teatro patrocinato dai Gonzaga nel periodo 1480‐1630.

1) Condizioni di partecipazione

Al concorso “I giovani e la commedia dell’arte” possono partecipare allievi o ex allievi di Accademie nazionali italiane di teatro; allievi o ex allievi di Scuole di teatro pubbliche o private. I candidati dovranno risultare maggiorenni alla data dell’iscrizione. Ogni artista deve preparare una performance della durata massima di 15 minuti prendendo spunto dalla bibliografia contenuta nel presente bando. I candidati ammessi alla selezione finale saranno scelti ad insindacabile giudizio della commissione scientifica e artistica, nominata dalla Fondazione, che presiederà il concorso. Il presidente di giuria sarà l’attore e insegnante di teatro Enrico Bonavera.

2) Domanda di ammissione

Le domande di ammissione al concorso (tramite modulo allegato al presente bando) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 30 aprile 2018 (farà fede il timbro postale), a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la sede della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo – Largo XXIV Maggio 11 – 46100 Mantova. Le domande di ammissione devono contenere il curriculum vitae in carta libera del candidato, datato e firmato; una fotografia; una fotocopia del documento di identità; il titolo dell’estratto teatrale scelto per il provino; una dichiarazione di incondizionata accettazione di quanto contemplato nel presente regolamento. La domanda, completa di tutta la documentazione in formato PDF, deve essere anticipata via e-mail in attesa degli originali, al seguente indirizzo fondazione@capitalespettacolo.it.

3) Riferimenti bibliografici per la preparazione della performance

Di seguito sono indicati i testi da cui si può attingere per reperire il materiale per l’elaborazione dei provini

– Giovan Battista Andreini, Amor nello specchio, Roma, Bulzoni, 1997; – Giovan Battista Andreini, Nicolò Barbieri [et al.], Comici dell’arte. Corrispondenze, edizione diretta da Siro Ferrone, a cura di Claudia Buratelli, Domenica Landolfi, Anna Zinanni, Firenze, Le Lettere, 1993; – Ferruccio Marotti, Giovanna Romei, La commedia dell’arte e la società barocca: la professione del teatro, Roma, Bulzoni, 1991;
– Maria del Valle Ojeda Calvo, Stefanelo Botarga e Zan Ganassa. Scenari e zibaldoni di comici italiani nella Spagna del Cinquecento, Roma, Bulzoni, 2007; – Vito Pandolfi (a cura di), La commedia dell’arte. Storia e testo, 6 voll. Firenze, Le Lettere, 1988 (1955, 1a ed.); – Ferdinando Taviani, La commedia dell’arte e la società barocca: la fascinazione del teatro, Roma, Bulzoni, 1970; – Ferdinando Taviani, Mirella Schino, Il segreto della commedia dell’arte, Firenze, La casa Uscher, 1986; – Anna Maria Testaverde (a cura di), I canovacci della Commedia dell’Arte, Torino, Einaudi, 2007 – Flaminio Scala, Il teatro delle favole rappresentative, a cura di Ferruccio Marotti, Milano, Il Polifilo, 1974;

4) Modalità di selezione

Tutte le candidature che saranno pervenute per posta raccomandata e via e-mail verranno valutate e accettate, previa verifica dei requisiti minimi richiesti nel bando. Se il numero dei candidati sarà superiore a dodici, verrà fatta una prima selezione in base alla valutazione del solo curriculum. I candidati prescelti verranno contattati telefonicamente per i dettagli della giornata di concorso.

5) Programma della giornata

23 maggio 2018 – Teatro Bibiena, Via Accademia 47 – Mantova

Ore 15‐18 Prove e definizione della scaletta della serata

Ore 21.00 Serata di gala I candidati selezionati si esibiranno di fronte alla commissione e ad un pubblico non pagante che potrà presenziare all’evento fino ad esaurimento dei posti disponibili. La giuria decreterà la vittoria di tre finalisti, con relativa e immediata premiazione.

6) I vincitori

I vincitori verranno premiati direttamente dalla giuria alla fine della Serata di gala. Primo premio: euro 500,00 (cinquecento/00) Secondo premio: euro 300,00 (trecento/00) Terzo premio: euro 200,00 (duecento/00)

I premi verranno liquidati entro trenta giorni dalla premiazione.

7) Recapiti e informazioni

Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Largo XXIV Maggio13 – 46100 Mantova Tel. 0376 221259 – fax. 0376 323175 Email: fondazione@capitalespettacolo.it

Scarica bando e domanda di parteciapazione

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Edipo Re. O avere coscienza di chi siamo

Recensione. Edipo Re di Sofocle nella rilettura di Andrea De Rosa. Un'interpretazione del classico che parla al mondo contemporaneo. Che cosa significa firmare la traduzione di...