banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatikleis - eventi e comunicazioniWorkshop residenziale di critica e giornalismo teatrale a Orizzonti Festival 2024

Workshop residenziale di critica e giornalismo teatrale a Orizzonti Festival 2024

Al Festival Orizzonti 2024 un laboratorio di critica e giornalismo teatrale residenziale e totalmente gratuito. Il festival provvederà all’alloggio per le persone selezionate. Scade l’8 luglio 24

Teatro e Critica LAB, progetto di formazione ideato dalla rivista Teatro e Critica, torna a Chiusi con il percorso di giornalismo sul campo che nel nel triennio 2014-2016 diede vita a Zenit, il foglio quotidiano di Orizzonti Festival.
Una full immersion nelle arti sceniche e nei processi critici attraverso i quali guardiamo, raccontiamo e interpretiamo la scena.

L’idea è quella di creare un gruppo residente, e ospitato dal festival, che seguirà il workshop di critica condotto da Andrea Pocosgnich per comporre ogni giorno un vero e proprio giornale in cui analizzare e raccontare le giornate della rassegna (28 luglio – 4 agosto).
Un vero e propri campus dedicato allo “spettatore critico” in cui ragionamento dibattito e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forma delle arti sceniche contemporanee, all’interno della programmazione del festival.
Attraverso un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando e condividendo articoli e riflessioni.

Il percorso si svolgerà dal 28 luglio al 4 agosto, in ogni incontro il gruppo si muoverà come una vera e propria redazione alternando la teoria alla pratica.
Gli articoli dei partecipanti saranno pubblicati quotidianamente su un giornale che verrà distribuito al pubblico e nei luoghi limitrofi a quelli del festival.

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di che cosa parleremo?
– Come guardiamo uno spettacolo
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda
– come si racconta uno spettacolo
– scrittura giornalistica e forme della narrazione
– lavoro redazionale: scelta dei contenuti , cosa raccontare, perché
– lavoro di editing: come si correggono i lavori degli altri
– modelli del giornalismo culturale: presentazioni, recensioni, editoriali, interviste
– grafica e impaginazione redazionale

INFO

Il workshop è totalmente gratuito e potrà accogliere 6 partecipanti.

Per partecipare alla selezione inviare curriculum e lettera motivazionale a
info@fondazioneorizzonti.it

SCADENZE: è possibile rispondere a questa call e inviare i materiali richiesti fino al
08/07/2024.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...