banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Residenza drammaturgica | aperte le selezioni. #sponsor

Per partecipare alla residenza drammaturgica “La macina delle idee” presenta l’idea che vuoi sviluppare compilando il modulo online disponibile sul sito www.matearium.it a partire dal 6 maggio 2024 e fino al 6 giugno 2024.

MateâriuM laboratorio permanente di scrittura organizza “La macina delle idee” una residenza per drammaturgh* della durata di 6 giorni (5 notti) presso il Mulino Nicli di Rive d’Arcano (UD).

20 ore di laboratorio di scrittura aperto ad un massimo di 8 drammaturgh* che da martedì a domenica macineranno idee e scene legate ad un progetto personale. Il team di MateâriuM + Servi di Scena, esperti in drammaturgia e in allestimenti scenici, accompagneranno i 6 giorni (5 notti) con esercizi e riflessioni.

Per partecipare alla residenza drammaturgica “La macina delle idee” presenta l’idea che vuoi sviluppare compilando il modulo online disponibile sul sito www.matearium.it a partire dal 6 maggio 2024 e fino al 6 giugno 2024.

Metodo di lavoro

Le attività saranno incentrate sui progetti personali e avranno lo scopo di rafforzare (e di mettere alla prova) personaggi, trama, tematiche, etc. presenti nelle varie proposte. Gli esperti di MateâriuM e Servi di Scena si approcceranno come tutor o facilitatori del processo creativo di ciascun autore/autrice. Gran parte del lavoro si svolgerà attraverso esercizi guidati, proposti dai tutor, accompagnati da momenti di confronto collettivo attraverso ascolto e feedback moderati.

Si metteranno in risalto le capacità presenti all’interno del gruppo di lavoro e verranno concessi momenti di scrittura o esercizi mirati alle singole esigenze.

Ogni giornata prevede anche delle sessioni di scrittura libera durante le quali i partecipanti potranno praticare in libertà le suggestioni ricevute durante il laboratorio.

Profilo partecipanti

Chi si occupa di scrittura drammatica (drammaturgia o sceneggiatura) a livello professionale o semi-professionale e ha un’idea in fase di avvio o di lavorazione. Chi si occupa di recitazione o regia all’interno di una compagnia professionale o semi-professionale e vorrebbe sviluppare un’intuizione drammaturgica.

L’età dei partecipanti è dai 18 anni in su. Per semi-professionale si intende chi non ha ancora formalizzato la propria posizione professionale o chi vorrebbe compiere il passaggio da una realtà amatoriale a una professionale.

Vitto e alloggio

I partecipanti alla residenza verranno ospitati presso le camere del Mulino Nicli nelle sere dal 23 al 28 luglio. I pranzi e le cene saranno autogestiti e si potranno svolgere presso gli spazi del Mulino dove ci sarà a disposizione una cucina attrezzata.

Per maggiori informazioni visita il sito www.matearium.it

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...