KEPLER, LACASADARGILLA, MATILDE VIGNA: nel 2023 tre nuovi titoli per il progetto LINEA di ERT

Da quando il progetto Linea è nato, nel 2018, decine di volumi si sono aggiunti alla collana pubblicata da Luca Sossella Editore in collaborazione con Emilia Romagna Teatri. Un panorama teatrale, quello prodotto dal teatro nazionale emiliano romagnolo, in cui brillano nomi internazionali (Tiago Rodrigues, Gianina Cărbunariu Andrew Bovell,Alejandro Tantanian,Gabriel Calderón) e alcune tra le voci più interessanti del nostro teatro, come Francesco Niccolini, Cesare Lievi, Davide Carnevali, Deflorian-Tagliarini, Fabrizio Sinisi, Emanuele Aldrovandi, PIer Lorenzo Pisano, Pietro Babina. Nel 2023 la collana curata da Sergio Lo Gatto e Debora Pietrobono ha dato vita ad altri tre importanti titoli: Sopravviverci. Due pezzi sulla perdita (di Matilde Vigna), Il Ministero della solitudine (a cura di Maddalena Parise/lacasadargilla e Fabrizio Sinisi), Il Capitale (di Kepler 452, a cura di Lorenzo Donati). Come per gran parte dei titoli di Linea anche in questo caso ci troviamo di fronte a testi rappresentativi della scrittura teatrale contemporanea: la drammaturgia di una giovane attrice e autrice come Matilde Vigna che indaga il senso e le conseguenze della perdita dei propri cari; l’affondo sul tema delle solitudini nella nostra epoca, scritto da Sinisi per quel formidabile ensemble de lacasadargilla, una scrittura che non può prescindere dai corpi delle attrici e degli attori diretti da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni; e poi il teatro-documentario di Kepler 452 in cui la rappresentazione deve fare spazio alla vita e alla Storia per restituire il racconto straordinario del Collettivo Di Fabbrica dei lavoratori e lavoratrici Gkn di Firenze. Sono drammaturgie, ma non solo, sono documenti, testimonianze del fare teatro oggi.

Andrea Pocosgnich
Andrea Pocosgnich è laureato in Storia del Teatro presso l’Università Tor Vergata di Roma con una tesi su Tadeusz Kantor. Ha frequentato il master dell’Accademia Silvio D’Amico dedicato alla critica giornalistica. Nel 2009 fonda Teatro e Critica, punto di riferimento nazionale per l’informazione e la critica teatrale, di cui attualmente è il direttore e uno degli animatori. Come critico teatrale e redattore culturale ha collaborato anche con Quaderni del Teatro di Roma, Doppiozero, Metromorfosi, To be, Hystrio, Il Garantista. Da alcuni anni insieme agli altri componenti della redazione di Teatro e Critica organizza una serie di attività formative rivolte al pubblico del teatro: workshop di visione, incontri, lezioni all’interno di festival, scuole, accademie, università e stagioni teatrali.   È docente di storia del teatro, drammaturgia, educazione alla visione e critica presso accademie e scuole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here