banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Montagne Racconta 2024. Bando per il workshop gratuito

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 marzo 2024. Il laboratorio si svolgerà a Larzana, comune di Tre Ville (TN), e sarà suddiviso in due fasi: la prima dal 3 al 12 giugno 2024, la seconda dall’11 al 20 luglio 2024. Ogni allievo deve arrivare al laboratorio con un proprio racconto/spettacolo già in corso di progettazione

In preparazione alla XIII° edizione del Festival Montagne Racconta – prevista per il 20 -21 luglio 2024 a Larzana e Montagne, comune di Tre Ville (TN) – è attivo il bando del laboratorio teatrale “Le forme del racconto”.

Un volano di cultura e di promozione territoriale con le qualità dell’arte, del teatro, della musica, della letteratura, delle storie da raccontare: è questo Montagne Racconta, un festival che dal 2011 mette in pratica il desiderio di un paese di montagna di esistere e di resistere; e ne è l’espressione concreta, estetica e metodologica. Con gli sforzi e il coinvolgimento delle associazioni locali e dei giovani, il festival attrae un pubblico regionale e nazionale ed è divenuto un riferimento certo di artiste e artisti da tutta Italia.

La residenza teatrale che viene offerta sotto forma di borsa di studio gratuita dal Festival Montagne Racconta costituisce una opportunità unica per scrivere e raccontare, per mettere a punto produzioni di compagnie teatrali e progetti personali, per trascorrere una ventina di giorni in un luogo ameno, in contatto con la propria creatività, quella dei compagni di corso e di maestri di grande levatura.

L’iniziativa è aperta ad attori e/o narratori che vogliono fare un’esperienza di lavoro con Francesco Niccolini, drammaturgo e regista esperto di narrazione, e Claudio Milani, attore autore e regista, in cerca di forme di racconto di qualsiasi tipo, dalla narrazione classica a qualunque altro linguaggio o tecnica.

Il numero massimo di progetti accettati è di 8/10.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 marzo 2024.

Il laboratorio si svolgerà a Larzana, comune di Tre Ville (TN), e sarà suddiviso in due fasi: la prima dal 3 al 12 giugno 2024, la seconda dall’11 al 20 luglio 2024.

Ogni allievo deve arrivare al laboratorio con un proprio racconto/spettacolo già in corso di progettazione, in modo che nei giorni della prima fase del laboratorio si possa fare un lavoro approfondito di creazione e drammaturgia insieme a Francesco Niccolini. Può essere un monologo, una narrazione a più voci o altro tipo di performance basata sulla narrazione, con unico obbligo la semplicità di allestimento. È possibile presentare progetti che prevedano uno o più attori in scena.

Durante i giorni di laboratorio è previsto un lavoro giornaliero di narrazione, scrittura, drammaturgia e messa in scena. Nella seconda fase del laboratorio, i singoli progetti verranno ripresi e messi in prova fino al festival insieme a Claudio Milani e a Francesco Niccolini. I lavori sufficientemente maturi per essere mostrati al pubblico debutteranno nei giorni del festival Montagne Racconta, edizione 2024, sotto forma di studio.

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Vuoi essere aggiornata/o settimanalmente, con una newsletter dedicata ai professionisti del settore? Abbonati al nostro nuovo servizio.

Abbonati alla newsletter professionale

ULTIMI ARTICOLI

Medea’s Children di Milo Rau. Il sesto atto della tragedia

Recensione. Milo Rau alla Biennale Teatro 2024 ha portato in prima nazionale l'ultimo capitolo di un ciclo in cui i fatti di cronaca dialogano...