Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunità FringeMI Festival 2024. Online il bando

 FringeMI Festival 2024. Online il bando

Indetto il bando di partecipazione alla sesta edizione del FringeMI Festival, rassegna diffusa di spettacolo dal vivo, che si terrà a Milano dal 31 maggio al 9 giugno 2023. La scadenza per mandare le candidature è il 18 dicembre 2023

FRINGEMI FESTIVAL 2024
Milano – Sesta Edizione

Online il bando per partecipare come compagnie, artiste e artisti
Bando aperto fino al 18 dicembre 2023

Indetto il bando di partecipazione alla sesta edizione del FringeMI Festival, rassegna diffusa di spettacolo dal vivo, che si terrà a Milano dal 31 maggio al 9 giugno 2023. La scadenza per mandare le candidature è il 18 dicembre 2023. Per partecipare è necessario compilare il form sul sito www.fringemi.com


Il Festival nelle sue cinque edizioni ha coinvolto più di 150 compagnie, con 450 repliche in più di 70 palchi diversi, un pubblico totale di quasi 20.000 persone e attenzione crescente di stampa e istituzioni, diventando una delle più importanti rassegne milanesi di teatro indipendente.

Possono partecipare alla call artiste e artisti o compagnie di qualunque nazionalità, con spettacoli in qualunque lingua, editi o inediti. La partecipazione è aperta a tutte e a tutti senza alcuna distinzione di genere. La direzione opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di rilevanza, valore e varietà artistica.

Lo spettacolo vincitore del festival, decretato dal pubblico attraverso votazioni al termine di ogni replica, verrà proclamato nella giornata conclusiva del festival e avrà la possibilità di rappresentare il proprio lavoro presso il Teatro Elfo Puccini di Milano (www.elfo.org) in uno slot concordato con il teatro stesso, e di rappresentare il FringeMI Festival presso altri Fringe Festival internazionali.

Cos’è FringeMI Festival

Il FringeMI Festival è una rassegna di spettacolo dal vivo multidisciplinare che si svolge in spazi non teatrali della città di Milano. È strutturato secondo una formula “Fringe”, cioè senza un tema specifico, senza una vera e propria direzione artistica, con varietà di toni, stili e linguaggi, libertà espressiva, uso di spazi non convenzionali e vicinanza con gli spettatori.

FringeMI nasce nel 2019 come NoLo Fringe Festival, organizzato da Bardha Mimòs ETS, il cui direttivo è composto da professionisti dello spettacolo dal vivo e dell’organizzazione eventi. Da Fringe Festival di un solo quartiere (NoLo, area particolarmente attiva e multietnica alla periferia nord-est della città), in pochi anni diventa un festival cittadino, con il coordinamento di Bardha Mimòs e la co-organizzazione di enti e associazioni dei vari quartieri milanesi, e nel 2022 cambia nome in FringeMI.

Fra gli obiettivi del Festival ci sono invadere i quartieri con spettacoli multidisciplinari di qualità, offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano, agire come motore di sviluppo per un nuovo pubblico, creare occasioni di convivialità e inclusione sociale, fornire un impatto positivo alle attività della zona. In poche parole: rigenerazione urbana, impatto economico, innovazione culturale.

 

Selezione

La direzione del Festival opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità tecnico-logistica negli spazi a disposizione.
In considerazione del particolare periodo storico che stiamo vivendo, la direzione auspica l’invio di proposte artistiche che tocchino, direttamente o indirettamente, le tematiche dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (https://unric.org/it/agenda-2030/). Ciononostante, non vi è alcun obbligo di presentare spettacoli che tocchino tali temi.
Gli spazi destinati ad ogni compagnia saranno stabiliti dalla direzione in base a criteri di opportunità tecnica e interesse specifico della tipologia di spettacolo. La selezione avverrà entro metà febbraio 2024.

LINK DIRETTO AL BANDO – ITA: https://www.fringemi.com/bando-2024-2/

LINK DIRETTO AL BANDO – ENG: https://www.fringemi.com/call-2024/

INFO
FringeMI Festival
MILANO – dal 31 maggio al 9 giugno – luoghi vari
info@fringemi.com

www.fringemi.com

facebook: @fringemifestival

instagram: @fringemi

linkedin: @fringemi

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Il contemporaneo è ancora il futuro

Un viaggio nel festival dedicato alle nuove generazioni diretto da Fabrizio Pallara e programmato dal Teatro di Roma negli spazi di Torlonia e India. IL...