banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiSupernova 2023. Il bando di selezione di Pergine Festival

Supernova 2023. Il bando di selezione di Pergine Festival

Supernova: un bando a Pergine Festival per spettacoli che indagano la contemporaneità. Scade il 10 novembre 2022

SUPERNOVA 2023

Visionari del presente, artefici del futuro: SUPERNOVA è il nostro osservatorio delle nuove energie della scena contemporanea italiana.

Supernova è una call for proposal dedicata a spettacoli e performance (teatro, danza e/o progetti interdisciplinari) di artistə/compagnie la cui ricerca e lavoro si sviluppa sul territorio italiano.

La call SUPERNOVA ricerca spettacoli e performance che indagano la contemporaneità attraverso drammaturgie originali e linguaggi (verbali e non) innovativi. Il lavoro ricercato deve essere di recente produzione: può aver già circuitato in Italia o all’estero (ma non nella regione Trentino Alto-Adige). Durante il prossimo Pergine Festival (periodo fra il 01 e il 15 luglio 2023-date provvisorie) dedicheremo una sezione speciale della programmazione alle Supernova delle scena contemporanea italiana.

Una novità contraddistingue l’edizione 2023 della call SUPERNOVA. Ci sono due sezioni di applicazione: una rivolta a spettacoli/performance ideati per gli spazi teatrali e una dedicata a spettacoli/performance pensati per lo spazio urbano.

Ciascun candidatə può presentare più proposte se affini alla call. Suggeriamo sempre di visionare i progetti sostenuti e ospitati nel tempo, al fine di comprendere la linea artistica del Festival.

TBT | Gli artistə sostenuti nelle precedenti edizioni (attenzione: è la prima edizione della sezione Spazio urbano, non troverai in questa lista link a spettacoli/performance in urbana):
Giovanni Ortoleva | Giselda Ranieri | Claudia Caldarano | Filippo Porro/Simone Zambelli | mopstudio | Kalakara | Serena Di Biase | Lorenzo Maragoni


REQUISITI:

L’invito alla partecipazione è rivolto a singoli, collettivi o compagnie del teatro, della danza e delle arti performative che ricercano, lavorano e operano sul territorio italiano.
Sono ammessi:
– spettacoli/performance prodotti nel 2021 oppure nel 2022;
– spettacoli/performance che indagano nuovi linguaggi scenici e drammaturgici, dediti alla ricerca e alla sperimentazione contemporanea;
Non sono ammessi:
– spettacoli/performance che hanno già circuitato in Regione (Trentino Alto-Adige);
– spettacoli/performance per spazi teatrali che non hanno un video integrale OPPURE spettacoli/performance in urbana che non hanno fotografie o video;
– spettacoli/performance in progress, in fase di studio, ancora da chiudere.

Attenzione: è possibile candidare più spettacoli. I progetti che vengono presentanti indistintamente in entrambe le sezioni di application non saranno valutati.

SCADENZA CALL: L’invio deve avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 10 novembre 2022. Ogni domanda pervenuta dopo la deadline non sarà considerata valida. 

INVIO CANDIDATURA: compilare tutti i campi del form sottostante, non sono ammesse altre forme di invio (no integrazioni o invii mail).  Non saranno accettate domande incomplete e/o che non rispettino le condizioni di partecipazione richieste.

ESITO: In considerazione dell’elevato numero di application ricevute annualmente, saranno ricontattati personalmente dalla direzione artistica di Pergine Festival (entro e non oltre il 10 gennaio 2023) solamente i referentə degli spettacoli selezionati. Si prega di non contattare la Segreteria organizzativa per avere informazioni sullo stato di avanzamento della valutazione.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...