banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024

Corso pre-professionale per aspiranti attori e attrici. #sponsor

TEATRO D’EMERGENZA

CORSO PRE-PROFESSIONALE PER ASPIRANTI ATTORI E ATTRICI

Sabato 29 ottobre alle 14.00 verrà presentato online il primo corso di formazione pre-professionale del Ticino per aspiranti attori e attrici tra i 18 e i 30 anni. Un progetto della compagnia Teatro d’Emergenza che intende preparare gli iscritti e le iscritte ai provini delle principali Accademie d’Arte Drammatica e permettere loro di fare un primo passo verso il mondo professionale. Un percorso di formazione che si terrà a Lugano, nei weekend da gennaio a maggio (più cinque giorni intensivi a luglio) con tre professionisti della scena teatrale contemporanea, Luca Spadaro, Silvia Pietta e Sebastiano Bottari.

Luca Spadaro, direttore artistico, regista, autore e pedgogo teatrale, si occuperà del delicato passaggio dal testo alla scena. Durante il lavoro si concentrerà su come analizzare una drammaturgia e trasformarla in azioni, sul lavoro di costruzione di relazioni tra personaggi e reazioni tra attori attraverso tecniche di improvvisazione, ma anche esercizi e testi più importanti della storia del teatro e della drammaturgia.

Silvia Pietta, attrice diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, vincitrice del premio Cervi e insegnante di recitazione, affronterà la tecnica vocale, fisica ed emotiva: la voce, il corpo e l’emozione teatrale sono infatti gli strumenti più importanti per un attore; sono diversi da quelli agiti nella quotidianità ed è importante sapere come usarli al meglio.

Sebastiano Bottari, attore diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, da anni si occupa di preparare giovani allievi attori e allieve attrici ai provini delle Accademie. Nel suo modulo intensivo si occuperà di scegliere insieme ai candidati e alle candidate i monologhi e i dialoghi, analizzando con loro le specificità di ogni Accademia e affrontando delle vere e proprie simulazioni d’esame.

È possibile accedere al corso previa ammissione da parte dei tre insegnanti, che valuteranno il materiale inviato (una lettera motivazionale, CV e video di massimo tre minuti in cui il candidato/a recita un qualsiasi testo) entro il 15 novembre 2022.

Presentazione del corso online (29/10/2022 ore 14.00) https://join.skype.com/zTO4TU8XomOE


Info&costi: bit.ly/corso-pre-professionale

Per qualsiasi ulteriore domanda o informazione scrivere a organizzazione@teatrodemergenza.com o chiamare il +39 346 77 03 181.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...