banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
banner NidPlatform 2024
HomeComunicatiBando "Teatro… Voce della società giovanile" 2022

Bando “Teatro… Voce della società giovanile” 2022

Bando: online il regolamento per partecipare a “Teatro… Voce della società giovanile”. 500 euro di premio e sala er le prove. Scade il 1 novembre 2022

Endas Emilia Romagna Aps presenta la nona edizione del bando informale Teatro… Voce della società giovanile rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, non amatoriali, under 35, che, siano impegnati nella produzione di un progetto teatrale originale che tratti di temi sociali e/o ambientali.

A giudizio insindacabile della Commissione, presieduta da Angelica
Zanardi – attrice e direttrice artistica di Crexida/Anima Fluò – Fienile Fluò e composta da Nicola Bonazzi – direttore artistico del Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San
Lazzaro e Monica Morleo – organizzatrice teatrale
il bando premierà un progetto teatrale.

La compagnia e/o l’artista selezionato avranno a disposizione una sala teatrale per cinque giorni di prova e potranno avvalersi di una supervisione drammaturgica, attoriale, registica o di sostegno alla produzione (organizzazione, comunicazione e distribuzione) a cura della Commissione oltre ad un contributo di 500 euro per le spese sostenute e la presentazione dello spettacolo al festival internazionale Scena natura 2023 che si svolgerà a Bologna tra giugno e settembre.

Per accedere alla selezione è necessario inviare una presentazione del progetto di massimo 3000 caratteri, un video breve (minimo 15, massimo 30 minuti), una presentazione anche parziale del lavoro o di una prova e, se presente, una drammaturgia o parte di essa, oltre al curriculum vitae della compagnia o del singolo artista di massimo 1000 caratteri.

Il bando Teatro… voce della società giovanile è sviluppato da Endas Emilia Romagna Aps, associazione regionale che porta avanti l’idea che il tempo libero possa concorrere alla crescita civile della società e della democrazia, stimolando la partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione del bene comune attraverso attività aggregative di sport, benessere, cultura e spettacolo; in stretta sinergia con Crexida/Anima Fluò Aps, compagnia teatrale che si dedica da diversi anni alla creazione di una prosa contemporanea attenta a temi contemporanei e all’allestimento di spettacoli site specific negli spazi di Fienile Fluò e Teatro dell’Argine che da sempre svolge negli spazi dell’ Itc Teatro di S. Lazzaro di Savena (Bo) un’attività teatrale fortemente improntata a temi sociali e attenta alle proposte  di giovani compagnie.

Il bando si inserisce nel progetto culturale Intrecciare cultura sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla selezione è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte fino al 1 novembre.

Il risultato del concorso verrà comunicato entro il 18 dicembre a tutti i partecipanti tramite e-mail.

Per iscriversi è obbligatorio compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile al link attenendosi scrupolosamente alle indicazioni e cliccando solo avanti nella prima schermata:

https://forms.gle/ZYoMUw934aMh5sWt9

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Danzare nella guerra. Intervista a Pippo Delbono

Una conversazione tra Rodolfo di Giammarco e Pippo Delbono, a partire dalla nuova creazione, Il risveglio, che ha debutto a giugno in Romania e...