HomeComunicatiBando L'Italia dei Visionari 2023, per compagnie e artisti di teatro e...

Bando L’Italia dei Visionari 2023, per compagnie e artisti di teatro e danza

Aperto il bando per la partecipazione alla selezione L’ITALIA DEI VISIONARI 2023. Per compagnie e artisti di teatro e danza. Scade il 30 novembre 2022.

L’Italia dei Visionari è un progetto ideato dal regista e drammaturgo Luca Ricci, direttore artistico di Kilowatt Festival, e promosso congiuntamente da CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (Area Nord Modena), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro* (Torino), Cantieri Danza / festival Ammutinamenti e ErosAntEros / POLIS Teatro Festival (Ravenna), Spazio Off (Trento), Teatro TRAM (Napoli)
* l Progetto Fertili Terreni Teatro è ACTI Teatri IndipendentiAss. Il Cerchio di GessoTedacà e che gestiscono i teatri di BellArte, Off Topic, San Pietro in Vincoli.

Ogni anno viene lanciato un bando destinato ai singoli artisti e alle compagnie emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. È uno dei pochi bandi che non pone i consueti limiti anagrafici. In risposta al bando, ogni anno giungono circa 300 spettacoli, ciascuno presentato con una scheda e un video integrale.

In ognuna delle città coinvolte nel progetto viene formato un gruppo di spettatori attivi, cittadini appassionati di teatro e di danza, detti “I Visionari”, incaricati di visionare tutti i materiali pervenuti.

Ogni anno il progetto coinvolge più di 400 Visionari (in due città ci sono gruppi composti da poco meno di 100 persone, gli altri gruppi sono di 30-50 persone).

I diversi gruppi di Visionari lavorano ciascuno in completa autonomia, rispetto agli altri gruppi, e scelgono differenti spettacoli per la programmazione di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti, per un totale di almeno 30 repliche offerte, tutte con pagamento a cachet.

Info e bando: https://www.ilsonar.it/infobandi.php?bando=visionari

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Un macigno di risate per vite difficili con Euripides Laskaridis

Al Festival Aperto di Reggio Emilia, Euripides Laskaridis ha messo in scena la sua profezia per i tempi presenti: i lupi mannari diventano sgangherate...