TeCLAB – Workshop di critica teatrale al Festival in Divenire 2023

Tornano i percorsi di formazione di Teatro e Critica a Roma: l’appuntamento è allo Spazio Diamante per un workshop di visione, critica e giornalismo, dal 21 al 29 gennaio, iscrizioni aperte.

Romeo Castellucci qualche anno fa durante il discorso per il conferimento della laurea ad honoris causa a Bologna affermò che «osservare non è più un atto innocente», lo sguardo non è più ingenuo, è iper-sollecitato. Inoltre, che cosa vuol dire scegliere di andare a teatro, ora, dopo l’esperienza pandemica e la bulimia di visioni sugli schermi digitali?

Teatro e Critica LAB, progetto di formazione ideato dalla rivista Teatro e Critica, torna con un nuovo percorso a Roma, durante il festival inDivenire che si terrà al teatro Spazio Diamante dal 18 al 29 gennaio 2023. Ragionamento, critica e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forma delle arti sceniche contemporanee, all’interno della programmazione del festival.

Attraverso un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando e condividendo articoli e riflessioni.

Il percorso sarà guidato da Andrea Pocosgnich, fondatore e direttore di Teatro e Critica e si svolgerà dal 21 al 29 gennaio 2023, In ogni incontro il gruppo si muoverà come una vera e propria redazione alternando la teoria alla pratica.

Gli articoli dei partecipanti saranno pubblicati sul sito di Teatro e Critica dedicato alla formazione: https://teatroecriticalab.wordpress.com/

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di che cosa parleremo?

– Come guardiamo uno spettacolo

– La funzione critica nello spettatore

– Come si analizza uno spettacolo

– La critica: verbale e scritta

– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione

– La scrittura come riflessione

– Il teatro e la realtà che ci circonda

– come si racconta uno spettacolo

– scrittura giornalistica e forme della narrazione

– lavoro redazionale: scelta dei contenuti , cosa raccontare, perché

– lavoro di editing: come si correggono i lavori degli altri

– modelli del giornalismo culturale: presentazioni, recensioni, editoriali, interviste

COSTI: l’iscrizione al workshop è gratuita, i partecipanti dovranno acquistare un abbonamento agli spettacoli, dal prezzo simbolico di 30 euro.

ORARI:  dal 21 al 29 gennaio, dalle 17 alle 20 presso lo Spazio Diamante, via Prenestina, 230, Roma

INFO: L’iscrizione avviene scrivendo a teatroecriticalab@gmail.com allegando alla richiesta una lettera motivazionale e un curriculum.

Il workshop potrà accogliere massimo 15 partecipanti, la redazione potrà dunque chiedere ulteriore materiale per la selezione.

Il laboratorio è gratuito, i partecipanti dovranno acquistare biglietti e/o abbonamenti per lo spettacolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here