Bando residenze Verdecoprente 2022

Torna il bando per partecipare a Verdecoprente, edizione 2022. Residenza con contributo di produzione (fino a 2000 euro). Scade il 26 agosto.

VERDECOPRENTE TERR.A. 2022 TERRITORI PER ARTISTI
Esercizi in un boccone

Bando / Invito a presentare proposte di residenza per:
progetti di creazione e ricerca in ambito scenico e performativo multidisciplinare e multimediale (teatro, danza, canto, musica, visivo e sonoro).

Periodo: settembre – novembre 2022
Scadenza invio proposte: 26 agosto 2022

Verdecoprente – Territori per Artisti accoglie, promuove, produce e co-produce creazioni e pratiche sceniche, performative e artistiche della contemporaneità, alimentando drammaturgie interessate al rapporto con i paesaggi incontrati, abitati nel tempo e nello spazio della residenza.

Territori
Siamo in Umbria, tra il comprensorio Amerino e la bassa valle del Tevere, in una terra generosa di frutti naturali, di testimonianze storico-artistiche e archeologiche immerse tra borghi, piccoli e medi centri cittadini, aree naturalistiche e zone rurali.

Paesaggi creati dall’uomo e dalla natura, luoghi di forze e tensioni in cui si rispecchiano le comunità locali, le loro azioni e identità, culturali e sociali, economiche, geografiche.
In questo articolato arcipelago il progetto Verdecoprente naviga, attraverso residenze e festival, costruendo da dodici anni una rete dal delicato equilibrio di rapporti e risorse, in cui paesaggi e territori si aprono, sorprendenti interlocutori, ai percorsi di ricerca drammaturgica e compositiva degli artisti che vi si fermano in residenza, proteggendone l’intimità del processo creativo fino al momento dello svelamento allo spettatore.

Esercizi in un boccone
Per il 2022 Verdecoprente Terr.A. segnala un ambito di interesse, il CIBO, legandolo a tutto ciò che il tema suggerisce e accoglie, anche alla luce delle indicazioni dell’Agenda 2030.
Il Cibo è il lavoro che lo produce, la Natura che si offre, l’abbondanza e la fame, la misura tra le aspettative di nutrimento e la gestione sostenibile delle risorse della terra; è l’agricoltura che disegna il paesaggio, connota i borghi e le città; è la ricerca e la sperimentazione che ritrovano nelle antiche coltivazioni la spinta all’innovazione, eredità e ponte verso il futuro.

info e  pagina con bando da scaricare

Leggi altro da LAVORO e BANDI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here