Tra Masterclass e Laboratori, Todi Festival punta sulla formazione di pubblico e artisti

Tornano il Todi Festival e Todi Off: come ogni anno ecco le masterclass. Gratuita quella di giornalismo culturale e critica teatrale organizzata da Teatro e Critica.

Tra Masterclass e Laboratori, Todi Festival punta sulla formazione di pubblico e artisti

Davide Iodice, Serena Sinigaglia e Viviana Raciti i docenti pronti a svelare i loro trucchi del mestiere.

Dopo il lancio della call rivolta a danzatori professionisti per accedere al Workshop WHAT’S YOUR nAIM? in collaborazione con Cornelia Dance Company, Todi Festival apre le iscrizioni anche per altri tre appuntamenti con la formazione di pubblico e artisti, in programma a Todi in occasione della XXXVI edizione del Festival che si svolgerà dal 27 Agosto al 4 Settembre prossimi.

Queste le Masterclass: Enciclopedia delle emozioni Vol. 4, condotta dal regista, drammaturgo e pedagogo Davide Iodice, dal 28 Agosto al 1° Settembre e Il mestiere della regia. Impulso. Progetto. Passione, in compagnia della regista teatrale Serena Sinigaglia, dal 31 Agosto al 3 Settembre. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso lo storico e centralissimo Palazzo del Vignola.

Questo presente – afferma Davide Iodiceci consegna una società convalescente, fragile e bisognosa di aiuto, disorientata in un vero e proprio dopoguerra delle emozioni. Oltre alla capacità di risonanza con il proprio e l’altrui spettro emotivo, verrà sollecitata e favorita la capacità empatica e di presa in carico dell’altro, la qualità dell’ascolto, la disponibilità a creare dinamiche relazionali non stereotipe e, infine, l’autonomia nello strutturare il materiale esperienziale progressivamente emerso”.

Partendo dal presupposto che regia è ogni qual volta ci poniamo come principali motori di un’impresa o di un sogno, sia professionale che esistenziale “il laboratorio – sottolinea Serena Sinigaglia si propone di indagare il mestiere della regia, con una parte dedicata agli aspetti storici e tecnici del mestiere e una parte dedicata al progetto. Verranno quindi forniti strumenti utili a chiunque abbia la necessità di concretizzare un percorso, sia artistico che in altri contesti”.

Per informazioni e iscrizioni relative alle due Masterclass è possibile scrivere, entro Venerdì 22 Luglio, a todioff2022@teatrodisacco.it o contattare il 320 6236109.

Nell’ambito della collaborazione tra Todi Festival e la rivista online Teatro e Critica, dal 27 Agosto al 4 settembre, Todi tornerà a essere la sede dell’atteso Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale, condotto da Viviana Raciti e da quest’anno  gratuito. La chiamata è rivolta ad amanti del teatro senza limiti di età, a spettatori e spettatrici, studenti e studentesse in arti performative e giovani firme della stampa locale. Per tutta la durata del Festival, il gruppo ne seguirà gli spettacoli e le attività

in un racconto quotidiano, lavorando come una vera e propria redazione giornalistica che ogni giorno pubblicherà un quotidiano cartaceo di informazione e critica dal titolo Infinito Futuro, distribuito nei luoghi del Festival e online sui canali della rivista e del Festival. “In un lavoro dinamico e collettivo – afferma Viviana Racitii partecipanti potranno sperimentare i formati e i linguaggi del giornalismo culturale e della critica delle arti performative, sperimentando diversi formati di recensione, intervista, editoriali, diari di visione e utilizzando diverse tecniche di scrittura, lavorando insieme alle fasi di editing, impaginazione, titolazione e pubblicazione”.

Per inviare la propria candidatura, entro Martedì 23 Agosto 2022, o chiedere ulteriori informazioni relative al Laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale,  scrivere a teatroecriticalab@gmail.com.

Todi Festival vi aspetta dal 27 Agosto al 4 Settembre!

Info e costi  masterclass Todi 2022

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here