Home Comunicati FuoriFormato 2022 – Bando per spettacoli e video

FuoriFormato 2022 – Bando per spettacoli e video

Aperta la selezione per partecipare a Fuoriformato Festival Internazionale di Danza Contemporanea e Videodanza. Diverse scadenze per diverse sezioni

    • FUORI FORMATO 2022

      Festival internazionale di danza contemporanea

      e videodanza

      VII edizione – Genova 28 giugno > 1 luglio

      CALL PER DANZATORI E VIDEOMAKER

      Avviata la selezione per partecipare alla VII edizione di FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza in scena dal 28 giugno al 1 luglio 2022 a Villa Durazzo Bombrini, e al Teatro Akropolis di Genova

      Una rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano Spa, che si svolgerà a Genova negli spazi di Villa Durazzo Bombrini, e del rinnovato Teatro Akropolis da martedì 28 giugno a venerdì 1 luglio 2022.

      Giunta alla settima edizione, la rassegna del Comune di Genova conferma l’interesse della città nei confronti della danza e delle sue molteplici espressioni, rinnovando l’attenzione ai linguaggi e alle sperimentazioni proprie della contemporaneità.

      FuoriFormato, afferma l’Assessore alle Politiche Culturali Barbara Grosso, è un’importante azione culturale e creativa, che il Comune di Genova attua portando in città le azioni di singoli o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea. Un percorso importante che, nonostante le trascorse limitazioni sempre nel rispetto delle vigenti normative, coinvolge diverse professionalità, offrendo anche stimoli formativi come la convenzione con il Liceo Piero Gobetti, oltre agli artisti. Senza tralasciare le rilevanti proposte teatrali sul territorio e a cui l’Amministrazione ha contribuito con l’ammodernamento di alcuni teatri come il TIQU nel centro storico, il Teatro Govi a Bolzaneto e l’Akropolis a Sestri Ponente, quest’ultimo grazie a questi interventi da quest’anno potrà accogliere nuovamente alcuni degli appuntamenti di Fuori Formato.”

      Il Festival nelle sue precedenti edizioni ha registrato una partecipazione di pubblico sempre più numerosa, confermando l’interesse verso la danza e le arti performative. Nel 2020 nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria COVID19 ha superato le 1000 presenze. Pubblico che nel 2021 ha raggiunto quota 2000. Particolarmente apprezzata dai partecipanti, la rassegna evidenzia la ricerca artistica associata a un fermento creativo non sempre captato dai circuiti tradizionali.

      Le selezioni costituiscono un’occasione concreta offerta agli artisti per mostrare il proprio lavoro in una rassegna specificamente dedicata ai linguaggi e alla sperimentazioni propri della contemporaneità.

      Le sezioni di FuoriFormato sono due: danza e videodanza (Stories We Dance).

      Sarà inoltre possibile partecipare ad un laboratorio online di produzione audiovisiva sempre a tema videodanza.

      OPENCALL FUORIFORMATO – SEZIONE DANZA

      La sezione, curata da Teatro Akropolis e RETE Danzacontempoligure, vuole offrire al pubblico lavori che rappresentino la molteplicità di approcci, stili, ricerche e poetiche che animano la danza contemporanea e che siano capaci di abitare con coerenza gli spazi di Villa Bombrini, dove saranno ospitati nei giorni dal 28 al 30 giugno.

      La settecentesca villa nobiliare , luogo di grande fascino collocato in un quartiere popolare, un tempo sede di industrie siderurgiche farà da cornice al festival.

      La selezione è riservata ad artisti professionisti che operano nell’ambito della danza contemporanea (sono esclusi gruppi amatoriali e scuole di danza).

      La candidatura è completamente gratuita. Ogni artista, compagnia o collettivo può inviare al massimo due proposte di spettacolo della durata minima di 20 minuti e non superiore ai 40 minuti. È prevista una premialità di 1.450 euro a compagnia. Per partecipare alla call occorre compilare il modulo di partecipazione presente all’indirizzo www.fuoriformatofestival.it caricando tutti i materiali richiesti entro e non oltre le ore 13 del 30 aprile 2022.

      I progetti saranno giudicati da una commissione di esperti valutando i criteri di rispondenza alle richieste del bando, qualità e originalità delle proposte, chiarezza e precisione dell’esposizione, fattibilità. I risultati della selezione saranno pubblicati il 1° giugno 2022 sul sito di FuoriFormato, e sul sito di GenovaCreativa.

      OPENCALL FUORIFORMATO – SEZIONE VIDEODANZA

      La sezione di videodanza Stories We Dance è curata dall’Associazione culturale Augenblick ed è dedicata in particolare al rapporto creativo che lega danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi. Promuove opere interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie. Non esistono vincoli di genere o di formato. Possono partecipare alla selezione film cortometraggi che non superino i 30 minuti, inclusi titoli di testa e di coda, prodotti in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2021. Sono esclusi i videoclip musicali. Lo stesso autore può candidarsi con un numero massimo di due opere. La candidatura è completamente gratuita e prevede la compilazione del modulo di partecipazione presente al seguente indirizzo www.fuoriformatofestival.it entro le ore 23.59 del 15 maggio 2022 (fuso orario italiano) con l’indicazione del link al film caricato sulle piattaforme Vimeo o Youtube. I film finalisti saranno giudicati da una commissione di esperti. Gli esiti della selezione saranno pubblicati sui siti di FuoriFormato, e di Genova Creativa il 1° giugno 2022. Durante la serata di proiezione, in programma l’1 luglio, la giuria assegnerà un premio di 500 euro al miglior film e 250 euro al film selezionato per il Laboratorio Italia oltre a eventuali riconoscimenti e menzioni speciali. La serata si svolgerà presso il Teatro Akropolis, sarà gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

      OPENCALL FUORIFORMATO – LABORATORIO ONLINE DI VIDEODANZA

      Nell’ambito della rassegna è previsto anche un laboratorio intensivo di produzione audiovisiva per la videodanza, Searching for…, a cura di Marco Longo e Alessandra Elettra Badoino (Augenblick Associazione culturale), Claudia D’Occhio e Olivia Giovannini (Associazione culturale RETE Danzacontempoligure).

      Il laboratorio è gratuito, e offre incontri teorici sulla videodanza, sessioni progettuali, azioni creative plurali e si svolgerà ONLINE. Il laboratorio è aperto a gruppi di partecipanti (ogni gruppo potrà essere composto da 2 a 4 persone con almeno un filmmaker e un performer), senza alcuna esperienza obbligatoria nell’ambito della videodanza.

      Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo di partecipazione presente all’indirizzo www.fuoriformatofestival.it entro le ore 12,00 del 30 aprile 2022.

      Per ulteriori informazioni sulla sezione danza: fuoriformatofestival@gmail.com o cell. 3478204549

      Per ulteriori informazioni sulla sezione videodanza: storieswedance@gmail.com

      Per informazioni sul laboratorio: fflaboratori@gmail.com

      In generale: www.fuoriformatofestival.it, www.Genovacreativa.it

      FuoriFormato è organizzato dal Comune di Genova, realizzato in collaborazione con Società per Cornigliano Spa e con il contributo di IREN

Info: https://www.fuoriformatofestival.it/call

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here