Seconda edizione del bando Mezz’ore d’autore del Fondazione Teatro Due

Fondazione Teatro Due di parma cerca nuovi testi, della durata di mezz’ora. Ai vincitori un corrispettivo in denaro. Scade il 7 gennaio 2022

APERTO IL BANDO PER LA SECONDA EDIZIONE DI MEZZ’ORE D’AUTORE

CONCORSO DI NUOVA DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA ITALIANA

PROMOSSO DA FONDAZIONE TEATRO DUE DI PARMA

Prende il via la nuova edizione del progetto di Fondazione Teatro Due di Parma Mezz’ore d’autore.

Forte di una poetica improntata al rapporto fra drammaturgia e interpretazione attorale, Fondazione Teatro Due intende rinnovare l’attenzione verso gli autori teatrali contemporanei, senza limiti d’età, chiamati ad inviare – entro il 7 gennaio 2022un testo originale.

Le opere pervenute saranno giudicate da una Commissione di esperti composta dal drammaturgo Roberto Cavosi, dal giornalista e critico teatrale Graziano Graziani, da Giulia Morelli curatrice editoriale per la tv, Jacopo Gassman regista, Florian Borchmeyer dramaturg della Schaubühne di Berlino, Mattia Visani direttore editoriale della casa editrice Cue Press, Paola Donati direttore di Fondazione Teatro Due e da due attori dell’Ensemble Stabile Teatro Due.

La Commissione selezionerà i migliori pezzi teatrali che verranno poi messi in scena sotto forma di mise en espace da alcuni registi italiani, fra cui Jacopo Gassman e Gabriele Russo, con Ensemble Attori Teatro Due e altri artisti ospiti per essere presentati al pubblico nei mesi di marzo e aprile 2022 al Teatro Due di Parma.

Non sono posti limiti né regole alla composizione, se non che i testi devono essere in lingua italiana e devono essere atti unici della durata di mezz’ora, inediti e mai rappresentati.

La prima edizione di Mezz’ore d’autore, nata durante l’inverno 2021, ha visto arrivare a Teatro Due 300 opere, 8 delle quali furono poi selezionate dalla Commissione e successivamente messe in scena e diffuse in streaming sui canali di Fondazione Teatro Due in primavera e poi riprese dal vivo nell’ottobre 2021.

Bestie incredule di Simone Corso, fra le opere selezionate nella prima edizione di Mezz’ore d’autore, viene quest’anno messo in scena, prodotto da Fondazione Teatro Due in coproduzione con Nutrimenti Terrestri, interpretato da Cristina Cattellani, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini,
Massimiliano Sbarsi, Nanni Tormen, Pavel Zelinsky, i costumi di Emanuela Dall’Aglio, le luci di Luca Bronzo e la regia di Nicoletta Robello (a Teatro Due dal 26 febbraio al 20 marzo 2022).

Il bando è disponibile sul sito www.teatrodue.org/mezzore-dautore/.

Agli autori dei testi rappresentati verrà riconosciuto un gettone di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: mezzoredautore@teatrodue.org

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here