Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiSTART AND GO. Un bando per il teatro under 35 del Comune...

START AND GO. Un bando per il teatro under 35 del Comune di Genova

Le compagnie selezionate accederanno ad un contributo a sostegno della produzione fino ad un massimo di 5000 euro. Scade il 3 novembre 2021. Dedicato ad artisti che operano nel comune di Genova.

Si tratta di un progetto del Comune di Genova – ideato dal direttore artistico del Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi per l’assessorato alle politiche culturali – a sostegno della creatività dei giovani per trasformare idee innovative in imprese impegnate nell’ambito dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance multidisciplinari).

L’iscrizione è gratuita (possibile iscriversi fino al 18.11.2021) e le compagnie selezionate accederanno ad un contributo a sostegno della produzione fino ad un massimo di Euro 5.000,00.

L’obiettivo – per raggiungere il quale sono previste tre fasi – è rafforzare il panorama teatrale ligure oltre a integrare nuovi soggetti nel circuito genovese.

Si inizierà nel mese di agosto con una call che avrà il compito di individuare inuovi soggetti che saranno protagonisti del progetto. I partecipanti potranno essere non ancora costituiti formalmente nel momento della presentazione della candidatura.

Dopo la selezione verranno attivati percorsi di formazione con gli esperti di Hangar, progetto voluto all’assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, che dal 2014 si occupa di supporto e sviluppo del comparto culturale.

Gli esperti di Hangar assieme al Teatro Pubblico Ligure e il Comune di Genova affiancheranno i giovani selezionati su diversi temi, dal project management al fundraising, dalla consulenza aziendale e organizzativa alla comunicazione strategica fino al digital marketing. Verranno affrontati temi come la riforma del terzo settore e le necessarie pratiche per la realizzazione degli spettacoli dal vivo.

Le aree strategiche di riferimento su cui START AND GO interviene sono:

Project management

Comunicazione strategica

Fundraising

Digital trasformation

Agibilità, Siae e biglietteria

Il percorso di formazione si concluderà con la presentazione di un lavoro (spettacolo) e con una presentazione pubblica del gruppo neo costituito. La rassegna finale degli spettacoli delle realtà selezionate avverrà in alcuni teatri genovesi e sarà promossa e sostenuta dal Comune di Genova.

Info bando e iscrizione: https://www.genovacreativa.it/it/start-and-go-il-teatro-si-fa-impresa-0

Leggi altro LAVORO E BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...