Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiCasa degli Artisti. Bando 2021 per alta formazione gratuita al Teatro Due

Casa degli Artisti. Bando 2021 per alta formazione gratuita al Teatro Due

AGGIORNAMENTO: Prorogato al 7 novembre 2021

CASA DEGLI ARTISTI 2021

NUOVA SELEZIONE

Le domande di ammissione alla selezione per il nuovo corso di Casa degli Artisti dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 31 ottobre 2021. Tutte le informazioni nel bando.

BANDO 2021

Domanda di ammissione

Ri-traendo linfa vitale dalle proprie origini, in particolare dall’esperienza di Teatro Due, nato cinquant’anni fa con l’intento di rispondere alle deficienze di una congiuntura teatral-culturale imperante, il progetto Casa degli Artisti si propone di creare un luogo dove l’artista, liberato dalle logiche burocratiche  e dalle forme di finanziamento tradizionali, possa affrontare serenamente e in autonomia la codificazione di una nuova grammatica espressivo produttiva, realmente consona ai modi della vita postmoderna e “critica” rispetto alle degenerazioni della “società dello spettacolo”.

L’analisi dell’attuale sistema teatrale italiano rivela che la nostra civiltà dello “spettacolo in presenza” ha raggiunto un ormai improcrastinabile punto di svolta. Così come il cosiddetto teatro di regia e le forme produttive ad esso collegate hanno ormai ampiamente dimostrato di avere esaurito la loro funzione storica, la canonica ripartizione delle arti in compartimenti stagni tra loro scarsamente e per lo più saltuariamente comunicanti, la doppia logica produttiva dell’organizzazione dell’evento o della “deriva degli esercizi”, la trasformazione della ricerca da prassi linguistica a puro stile, il divorzio tra cultura materiale del teatro e intellighenzia, tra lavoro artistico e riflessione teorica, la latitanza dei committenti, la polverizzazione dei pubblici, un’esterofilia “di moda” incapace di trasformarsi in serio dialogo interculturale – tutti tratti peculiari della nostra odierna organizzazione artistico/teatrale – hanno prodotto un lento ed inarrestabile isterilimento delle diverse esperienze estetiche.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...