Workshop di giornalismo teatrale al festival Castel dei Mondi 2021 di Andria

Teatro e Critica LAB  al Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, dal 27 agosto al 6 settembre 2021. Un laboratorio di visione, critica e scrittura giornalistica.

In foto l’installazione di Filthy Luker e Pedro Estrellas ospitata ad Andria per l’edizione 2020 del festival

 

TeC LAB a Castel dei Mondi 2021

27 agosto –  6 settembre 2021, Andria

VISIONE_CRITICA_SCRITTURA_ESPERIENZA

E se il racconto dello spettacolo dal vivo potesse influenzare  il nostro sguardo, la nostra consapevolezza di spettatori e spettatrici?

La scena ha bisogno di sguardi aperti per poter essere osservata, interpretata e messa in crisi; le varie forme di racconto possono essere il mezzo adatto per ragionare sulle arti performative.
La redazione di Teatro e Critica propone un percorso formativo all’interno del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, dal 27 agosto al 6 settembre 2021,  La struttura del festival (intensivo, quotidiano e raccolto nella piccola cittadina di Andria) si presta ottimamente ad accogliere un workshop di visione e scrittura critica in grado di produrre quotidianamente una pubblicazione quotidiana e cartacea.

L’obiettivo è dunque quello di creare una piccola redazione che seguirà tutti gli appuntamenti del festival con una pubblicazione giornaliera distribuita all’ingresso degli spettacoli e nei punti nevralgici della socialità del paese, un vero e proprio giornale quotidiano che racconterà e analizzerà il festival. La riflessione quotidiana sarà strettamente connessa con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti.

Il workshop sarà aperto a un massimo di 10 partecipanti: un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta a giornalisti, web writers, spettatori appassionati, instagrammer e illustratori.

A CHI SI RIVOLGE IL PERCORSO

Il progetto è destinato ad agire su un gruppo di spettatrici e spettatori che possono provenire da diversi ambiti: teatrale, artistico o culturale in genere. Possono essere studenti universitari, spettatori appassionati, addetti ai lavori. Il minimo comune denominatore è lo sguardo aperto alle possibilità plurime offerte dalle performing arts e una passione per il racconto e la messa in discussione del reale.

DATE
dal 27 agosto al 6 settembre 2021

ORARI
Ogni giorno un incontro per pensare e creare il giornale del festival, dalle 10 del mattino fino alla stampa del giornale.
27 agosto: 10-13; 15-18
28 agosto: 10-13; 15-18
29 agosto: 10-13; 15-18
30 agosto: 10-13; 15-18
31 agosto: 10-13; 15-18
1 settembre: PAUSA
2 settembre: 10-13; 15-18
3 settembre: 10-13; 15-18
4 settembre: 10-13; 15-18
5 settembre 10-13; 15-18
6 settembre 10-13

Iscrizione
L’iscrizione è totalmente gratuita e comprensiva dell’ingresso agli spettacoli del festival. il percorso è aperto a 10 partecipanti.

Per info e iscrizioni: teatroecriticalab@gmail.com. Inviare curriculum e lettera motivazionale.

 

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here