Nel borgo di San Ginesio, per un un festival dedicato all’attore

Babylon ospita i direttori artistici Milena Mancini e Vinicio Marchioni per parlare di un Festival – il GINESIO FEST – e di un Premio Nazionale dedicato all’Arte dell’Attore.

Il GinesioFest è il festival di San Ginesio, borgo marchigiano che ha subìto la tragedia del terremoto del 2016, un evento che ha fatto luce sul tema delle aree interne italiane a rischio spopolamento e che l’emergenza pandemica ha contribuito a valorizzare come uno di quei  borghi riconoscibili in mete sicure dove poter vivere bene.

I neodirettori del Festival, Milena Mancini e Vinicio Marchioni, hanno riconosciuto in San Ginesio un luogo fertile in cui, attraverso specifiche operazioni di riqualificazione urbanistica, attivazione di servizi innovativi, risulti più che mai possibile costituire una comunità culturale. È necessario evidenziare una nota specifica infatti, l’istituzione del Premio San Ginesio “All’arte dell’attore”; il Premio Nazionale legato all’arte dell’attore che nasce in un borgo che ha mutuato il nome da santo protettore degli attori e in cui l’amore per il teatro e per le arti è sempre esistito.

Babylon è un programma di Cusano Italia TV, curato da Francesca Pierri. Con la collaborazione di Teatro e Critica. Qui il video dell’intervista a Milena Mancini e Vinicio Marchioni che, oltre a illustrare le caratteristiche principali del nuovo festival allarga la panoramica sul settore spettacolo e sugli specifici meccanismi di ripresa e innovazione che il sistema sta sperimentando e adattando.

Altri contenuti  servizi, reportage in video

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da più di 10 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here