La carovana. Giornale dalla Residenza Artistica Itinerante

Nell’ambito della Residenza Artistica Itinerante promossa dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal TeatroVagante (Sara Gagliarducci e Valentina Nibid), il giornale La Carovana con i contributi dei partecipanti al workshop di visione

Teatro è vagante per definizione, esprime così la sua vocazione a essere sfuggente, mai replicabile, qui e ora di una apparizione che non tornerà. E allora ci serve, il teatro, ci serve che vaghi tra le pratiche e le sensazioni, tra l’emozione da uno all’altro degli attori e degli spettatori, ci serve che arrivi come un’invasione artistica in una comunità. Ne abbiamo abitate tre: Navelli, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, insieme a due performer-clown, due musicisti, nove studenti e studentesse provenienti da diverse facoltà dell’Università dell’Aquila, una docente, un video maker, noi due critici.
Una Residenza Artistica Itinerante vuol dire stare insieme a quella comunità, farne parte e stimolarla al movimento, appunto, da un luogo all’altro. Queste pagine sono un reportage di questo viaggio, il modo di affiancarlo per leggere le dinamiche relazionali messe in campo tra il TeatroVagante e le comunità che hanno accettato di ospitarci e di condividere strade e storie. Oppure tuffandoci nei giochi teatrali, muovendo teli bianchi, illuminando sentieri bui, cantando canzoni sacre, nelle chiamate al paese anche noi a ricercare il contatto, affamati di questo e però rispettosi degli altri. Le abbiamo chiamate cartoline, perché le vorremmo come un pensiero d’affetto che arriva lontano. A qualcuno che non ci può vedere, non ci può sentire. Qualcuno che vorremmo fosse qui, assieme a noi, perché una carovana ha sempre spazio per chi abbia voglia di accodarsi, risalire tutto il gruppo, mettersi davanti a fare da guida. 
 
Simone Nebbia Viviana Raciti
(dall’editoriale di La Carovana)
 
Scarica il pdf di La Carovana
 
Visualizza il giornale nella photogallery

Qui il link a tutti i pezzi della Residenza Artistica Itinerante pubblicati su TeCLAB  https://teatroecriticalab.wordpress.com/?s=teatro+vagante

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da più di 10 anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here