Al Fit Festival di Lugano workshop gratuito Workshop di Matías Umpierrez

Lugano, 4 agosto 2021

Quarantenne, argentino, “protégé” di un gigante della scena come Robert Lepage, Matías Umpierrez sarà il protagonista di Obsession Clinic workshop che si svolgerà a Lugano tra il 4 e il 7 ottobre, rivolto a creatori di qualsiasi disciplina: cinema, teatro, danza, visual art, performance.

Un workshop gratuito, in cui si parlerà italiano e spagnolo, che impegnerà i partecipanti a tempo pieno; un’occasione importante offerta dal FIT Festival internazionale del Teatro e della scena contemporanea giunto alla sua 30° edizione che si svolgerà tra il 1 e il 10 ottobre 2021, con una anticipazione il 28 e 29 settembre.

Argentino di nascita, spagnolo di adozione, Umpierrez grazie alliniziativa Rolex Mentor & Protégé, ha lavorato al fianco del canadese Robert Lepage.

In Obsession Clinic Umpierrez si interroga sul modo in cui lartista delimita la geografia delluniverso creativo; un laboratorio, uno spazio di riflessione che indaga la tenace persistenza che perseguita e genera la spinta creativa dellartista. Gli incontri di Obsession Clinic attingono allanalisi, al dibattito e alla discussione del profilo e alloperato dei partecipanti indagando le loro linee di indagine, circostanze e problematiche; partendo dallanalisi delle biografie di artisti altri e dai loro archivi si ragiona come abbiano influito sul loro lavoro creativo. Parte da li linvito a costruire un archivio personale, ad analizzare la propria biografia, lavorando sul proprio albero genealogico artistico al fine di realizzare un nuovo progetto, esplorando i molteplici formati in cui ogni proposta creativa può declinarsi.

Il lavoro di Matías Umpierrrez indaga il rapporto tra pubblico e finzione. I suoi progetti lavorano nel solco tra arti performative e visuali, generando una dialettica tra memoria e oblio, spettatore, palcoscenico e relazione con il territorio.
Le sue opere sono state presentate in tutto il mondo in spazi non convenzionali come edifici abbandonati, stazioni ferroviarie, fabbriche alimentari, chiese, foreste, teatri, cinema e musei, e in numerose istituzioni tra cui il Museo MALBA di Buenos Aires, Museo Reina Sofía di Madrid e il MoMA di New York.

Le candidature al workshop, realizzato in collaborazione con LAC edu, devono essere spedite entro e non oltre martedì 24 agosto a press@fitfestival.ch informazioni al +41 91 225 67 61.

Ulteriori informazioni a https://www.fitfestival.ch/?page_id=19365

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
Viale Cassarate, 4 – 6900 Lugano – t +41 91 2225 67 61
info@fitfestival.ch – WWW.FITFESTIVAL.CH

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here