A Castel dei Mondi nasce il giornale del Festival, La Controra

Qui è possibile scaricare tutti i pdf di La Controra, giornale nato all’interno del festival Castel dei Mondi di Andria come risultato quotidiano del workshop di giornalismo e critica teatrale TeC LAB.

Teatro. È un atto di presenza, una magica forma di esortazione capace di richiamare le nostre emozioni più profonde ora e qui, in un tempo e un luogo definiti, in una cellula che ci conterrà come ne avessimo fatto parte fin dall’inizio. E forse è vero. Forse ne eravamo parte già prima di essere convocati qui, prima di scegliere la qualità della nostra presenza, la nostra acuta forma di partecipazione silenziosa eppure attiva. Non occorreva che un’occasione perché potessimo dirci presenti. Entreremo allora in questa platea spuria di un teatro senza confine, spazio aperto di un teatro espanso, cercheremo una giusta distanza da cui osservare, analizzare, vivere l’opera d’arte, misureremo i passi fino al limite del palco con lo sguardo e forse ne segneremo il tragitto con una matita ideale nei nostri pensieri, lasceremo il bagaglio all’ingresso perché c’è da stare liberi, leggeri, ora che il teatro inizierà il suo volo. C’è ancora qualcosa che possiamo fare? Aprire le mani, distendere le braccia lungo i fianchi, avere fiducia di quello che ferisce e insieme cura. L’arte ricompone frammenti che avevamo lasciato indietro per ritrovare la strada, ma allo stesso tempo ne indica una nuova. Sarà lastricata d’oro? Sarà ricoperta di fango? Non importa, va percorsa, ovunque porti. (dall’editoriale del primo numero, Simone Nebbia)

Numero 1 – 27/08/2021

Numero 2 – 28/08/2021

Numero 3 – 29/08/2021

Numero 4 – 30/08/2021

Numero 5 – 31/08/2021

Numero 6 – 02/09/2021

Numero 7 – 03/09/2021

Numero 8 – 04/09/2021

Numero 9 – 04/09/2021

Numero 10 – 05/09/2021

————————————-

Altri laboratori in partenza, iscrizioni aperte

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here