banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità
banner convegno su Ronconi
banner convegno su Ronconi
banner per acquisto pubblicità
HomeComunicatiA Castel dei Mondi nasce il giornale del Festival, La Controra

A Castel dei Mondi nasce il giornale del Festival, La Controra

Qui è possibile scaricare tutti i pdf di La Controra, giornale nato all’interno del festival Castel dei Mondi di Andria come risultato quotidiano del workshop di giornalismo e critica teatrale TeC LAB.

Teatro. È un atto di presenza, una magica forma di esortazione capace di richiamare le nostre emozioni più profonde ora e qui, in un tempo e un luogo definiti, in una cellula che ci conterrà come ne avessimo fatto parte fin dall’inizio. E forse è vero. Forse ne eravamo parte già prima di essere convocati qui, prima di scegliere la qualità della nostra presenza, la nostra acuta forma di partecipazione silenziosa eppure attiva. Non occorreva che un’occasione perché potessimo dirci presenti. Entreremo allora in questa platea spuria di un teatro senza confine, spazio aperto di un teatro espanso, cercheremo una giusta distanza da cui osservare, analizzare, vivere l’opera d’arte, misureremo i passi fino al limite del palco con lo sguardo e forse ne segneremo il tragitto con una matita ideale nei nostri pensieri, lasceremo il bagaglio all’ingresso perché c’è da stare liberi, leggeri, ora che il teatro inizierà il suo volo. C’è ancora qualcosa che possiamo fare? Aprire le mani, distendere le braccia lungo i fianchi, avere fiducia di quello che ferisce e insieme cura. L’arte ricompone frammenti che avevamo lasciato indietro per ritrovare la strada, ma allo stesso tempo ne indica una nuova. Sarà lastricata d’oro? Sarà ricoperta di fango? Non importa, va percorsa, ovunque porti. (dall’editoriale del primo numero, Simone Nebbia)

Numero 1 – 27/08/2021

Numero 2 – 28/08/2021

Numero 3 – 29/08/2021

Numero 4 – 30/08/2021

Numero 5 – 31/08/2021

Numero 6 – 02/09/2021

Numero 7 – 03/09/2021

Numero 8 – 04/09/2021

Numero 9 – 04/09/2021

Numero 10 – 05/09/2021

————————————-

Altri laboratori in partenza, iscrizioni aperte

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

gruppo nanou. La danza in teatro per ammazzare il tempo

Recensione. La compagnia ravennate gruppo nanou festeggia il suo primo ventennale di attività con una installazione coreografica in un’elegante sala del Teatro Alighieri di...