Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiTornare a vedere: laboratorio di visione e critica a CrashTest Festival

Tornare a vedere: laboratorio di visione e critica a CrashTest Festival

Teatro e Critica LAB  dal 9 al 12 settembre 2021 a Valdagno, all’interno di CrashTest Festival. Tornare a vedere è un laboratorio di visione, critica e scrittura giornalistica.

Che cosa significa, oggi, guardare uno spettacolo di teatro, un’opera performativa?

Romeo Castellucci qualche anno fa durante il discorso per il conferimento della laurea honoris causa a Bologna affermò che «osservare non è più un atto innocente, ingenuo come un tempo perché oggi muove delle cose. Lo sguardo è iper-sollecitato».

Inoltre, che cosa vuol dire tornare a teatro, ora, dopo che i teatri sono rimasti chiusi per mesi e i nostri occhi si sono confrontati solo con la bidimensionalità degli schermi?

Teatro e Critica LAB, progetto di formazione ideato dalla rivista Teatro e Critica, a settembre arriva a Valdagno per la 10° edizione di CrashTest Festival dove terrà quattro giorni di workshop. Ragionamento, critica e scrittura, comporranno un lavoro intensivo e approfondito sulle forma delle arti sceniche contemporanee, all’interno della programmazione del festival.

Attraverso un lavoro collettivo svilupperemo pensieri e scritture elaborando strumenti di lettura dei linguaggi del contemporaneo, strategie di analisi, comprensione delle dinamiche produttive del teatro contemporaneo, approfondendo i formati del giornalismo online, dalla recensione al diario emotivo, dall’inchiesta alle interviste con gli artisti, pubblicando costantemente e condividendo articoli e riflessioni.

Il percorso sarà guidato da Andrea Pocosgnich, fondatore e direttore di Teatro e Critica e si svolgerà dal 9 al 12 settembre 2021, Ogni mattina il gruppo si muoverà come una vera e propria redazione alternando la teoria alla pratica.

ORARIO e GIORNI DEGLI INCONTRI

Il primo incontro del 9 settembre si svolgerà nel pomeriggio, quelli successivi durante le mattine del festival.

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di che cosa parleremo?

– Come guardiamo uno spettacolo?
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda

INFO: Il coso del laboratorio è di 100 euro. Agli iscritti saranno garantiti vitto e alloggio per tutta la durata del laboratorio con un ulteriore contributo di 50 euro.

L’iscrizione avviene scrivendo a info@crashtestfestival.it allegando alla richiesta una lettera motivazionale. 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...