Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiM.A.P.P.A._talk. Urban meeting a cura di Teatro e Critica per Summer Tales...

M.A.P.P.A._talk. Urban meeting a cura di Teatro e Critica per Summer Tales – ROMA NON ESISTE

Due incontri online con il gruppo DOM, in diretta, per riflettere sulle pratiche artistiche, performative e il tessuto urbano. 

1 luglio e 10 settembre | ore 17.30

In streaming sui canali FB di PAV e di Teatro e Critica.

M.A.P.P.A_talk

Urban meeting a cura di Teatro e Critica per Summer Tales – ROMA NON ESISTE

Due urban meeting in diretta streaming dedicati alle connessioni tra le pratiche artistiche e il tessuto urbano dove esse si innervano.

Un percorso ideato e realizzato da Teatro e Critica e PAV nell’ambito di Summer Tales – ROMA NON ESISTE con il gruppo DOM- guidato da Valerio Sirna e Leonardo Delogu.

L’esperienza di M.A.P.P.A. (rubrica di interviste con giovani critici e osservatori della scena europea) incontra quella di Summer Tales – ROMA NON ESISTE, progetto di abitazione dello spazio pubblico, di studio e di relazione con un territorio da parte di una comunità di artisti e artiste, ricercatori e ricercatrici.

In sinergia con PAV, la redazione di Teatro e Critica incontrerà l’1 luglio e il 10 settembre, in diretta streaming, alcun* de* artist* coinvolt* nel progetto di ROMA NON ESISTE tracciando traiettorie invisibili ma stringenti con ulteriori progetti, attivi sul territorio nazionale, riflettendo insieme attorno al legame tra pratiche artistiche e impegno etico-politico, provando a spostare i confini del discorso e a stabilirne di nuovi.

Il filosofo francese Michel Serres scriveva: «Non esiste termine a un evento; esso continua ad accadere e non solo dentro di noi: si aggrappa alla tessitura della storia che tutti noi produciamo collettivamente, giorno per giorno, si trasforma in una sua concrezione. […] Ciò che accade non smette di accadere e cancella progressivamente la distanza tra la somma delle cause e la somma degli effetti, fino a che non vi è più un’entrata né un’uscita. Il tempo si ricompatta attorno all’evento e noi che lo abbiamo vissuto diventiamo le sue prede, non possiamo più uscire».

Questa riflessione, apparentemente così astratta, così visionaria, racconta molto del luogo fisico ed emotivo che abbiamo abitato in questi scorsi quindici mesi. L’impedimento della fruizione della socialità e di una liberazione del nostro corpo nel luogo dell’esterno ci ha fatto riposizionare, come individui, in quello «spazio dei flussi» dove la dimensione di virtualità forzata ci ha costretto a ripensare le nostre libertà e quelle altrui.

1 luglio 2021

Per accompagnare l’indagine di ROMA NON ESISTE abbiamo convocato un incontro con Leonardo Delogu, nel quale raccontare le traiettorie di questo progetto, affrontare i nuclei tematici e approfondirli in una conversazione con Stefano Tè, regista fondatore e direttore artistico della compagnia Teatro dei Venti di Modena, co-fondatore del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna e, dal 2012, direttore artistico di Trasparenze Festival.

Il lavoro del Teatro dei Venti, da sempre votato alla produzione di spettacoli in forte connessione con il tessuto urbano, si intreccia a un profondo impegno nelle pratiche artistiche proposte ai contesti carcerari locali (Castelfranco Emilia e Modena), attraverso una modalità di lavoro inclusiva che, nel tempo, ha invitato molti artisti a confrontarsi con questa esperienza fondamentale.

Insieme a Stefano Tè tracceremo una ideale linea retta tra il Campo della Nuova Roma Baseball Snakes di Roma, dove avrà luogo l’insediamento mobile di ROMA NON ESISTE, e la realtà emiliano-romagnola, raccontando le pratiche, organizzando il pensiero attorno alla postura sociale e politica nei confronti della negazione della libertà, immaginando prospettive alternative. Alla ricerca dei riverberi che consegnano la storia degli altri a una più consapevole riflessione individuale.

Incontro a cura di Sergio Lo Gatto

VIDEO DIRETTA YOUTUBE

10 settembre 2021

Al termine del percorso di questa estate, desideriamo convocare un secondo incontro – ancora in via di definizione – che possa raccogliere i frutti dell’esperienza, invitando nuovi ospiti ad allargare la lente su uno scenario più ampio fatto di dibattiti politici internazionali e traiettorie di ragionamento teorico-pratico provenienti da ambiti esterni alle arti performative.

Incontro a cura di Sergio Lo Gatto

Il progetto Summer Tales – ROMA NON ESISTE, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE” 

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .