Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeArticoliUn festival per le città fatto in periferia: Iper con Giorgio De...

Un festival per le città fatto in periferia: Iper con Giorgio De Finis

Babylon qui ospita Giorgio De Finis, direttore del RIF – Museo delle periferie, promotore di Iperfestival.it

«Il tentativo di far dialogare i quartieri è uno degli obiettivi per cui abbiamo strutturato la prima edizione del Festival delle Periferie: creare dispositivi relazionali.»

Giorgio De Finis spiega come la periferia vada non solo valorizzata ma scoperta nei luoghi artistici già esistenti. Il direttore del futuro Museo delle periferie, riflette sulle possibilità che ci sono dietro al festival Iper: 3 giorni (21, 22, 23 maggio) di appuntamenti multidisciplinari (teatro, cinema, arti visive, ecc), nei quali il tema centrale è proprio la città. Ecco allora la complessità di un progetto che De Finis racconta nel suo sviluppo corale (dal Teatro di Roma, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, al Teatro Tor Bella Monaca, Spin Time, ecc.).

Qual è il ruolo della cultura e della creazione contemporanea nelle periferie e nei centri della città? Come fare rete tra i luoghi nevralgici della cittadinanza e gli spazi dedicati alla fruizione artistica? Questi sono alcuni dei punti toccati con de Finis nella conversazione di cui trovate il video in questa pagina.

Babylon è un programma di Cusano Italia TV, curato e condotto da Francesca Pierri e Piercarlo Fabi. Con la collaborazione di Teatro e Critica. Qui il video della conversazione con il curatore Giorgio De Finis.

Altri contenuti  servizi, reportage in video

Leggi articoli e riflessioni su Coronavirus e teatro

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Francesca Pierri
Francesca Pierri
Laureata in Filologia Classica e Moderna con una tesi magistrale in Letteratura Comparata all'Università degli Studi di Macerata, frequenta il master in Critica Giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione e Musica presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" a Roma. Ufficio stampa e comunicazione, continua la sua attività redazionale collaborando con la Rai - Radiotelevisione Italiana. Vive a Roma e da gennaio 2017 è redattrice di Teatro e Critica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...