Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiBando per Pergine Arte Giovane 2021

Bando per Pergine Arte Giovane 2021

PERGINE ARTE GIOVANE: TORNA IL BANDO PER TALENTI UNDER 35. CANDIDATURE ENTRO IL 5 GIUGNO

Sesta edizione per P.A.G. – Pergine Arte Giovane, l’iniziativa del Comune di Pergine Valsugana per valorizzare gli artisti e le artiste under 35 del Trentino – Alto Adige. Il bando è realizzato in collaborazione con Pergine Spettacolo Aperto, che a luglio presenterà a Pergine Festival i progetti selezionati. Due le sezioni: arti visive, per i lavori di pittura, grafica, fotografia, scultura, installazioni e video-arte; arti performative, per il teatro, la danza, gli interventi urbani e i progetti partecipativi. Candidature entro il 5 giugno con le modalità indicate su www.perginefestival.it.

È stata pubblicata oggi la nuova edizione di P.A.G. – Pergine Arte Giovane, il bando attraverso cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana sostiene dal 2016 i giovani artisti e le giovani artiste del territorio. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è realizzata con la collaborazione e il coordinamento di Pergine Spettacolo Aperto, che a luglio ospiterà a Pergine Festival la presentazione pubblica delle opere e delle performance selezionate.

Il bando si rivolge ad artisti e artiste under 35 residenti in Trentino – Alto Adige con l’obiettivo di valorizzare la creatività emergente e favorire la partecipazione giovanile alla vita culturale del territorio. Possono partecipare anche gruppi o collettivi, purché l’80% dei componenti rispetti i limiti anagrafici e il requisito della residenza.

Le proposte – inedite, in fase di studio o già realizzate – possono riguardare le arti visive (fotografia, pittura, grafica, scultura, installazione, video arte, ecc.) e le arti performative (teatro, danza, azioni performative, interventi urbani, progetti partecipativi, ecc.). Ogni artista/collettivo può presentare un’unica domanda di partecipazione. Ai progetti selezionati andrà un gettone di 250 euro per le arti visive e di 450 euro per le arti performative.

I lavori riconducibili alle arti visive saranno esposti in Sala Maier a Pergine Valsugana per tutta la durata di Pergine Festival; i progetti selezionati nell’ambito delle arti performative verranno inseriti nel calendario del festival e proposti in uno spazio chiuso o all’aperto, a seconda della disponibilità e delle disposizioni anti Covid-19. Pergine Spettacolo Aperto, in collaborazione con il Comune di Pergine, metterà a disposizione delle artiste e degli artisti selezionati un supporto logistico e tecnico.

Morgan Betti, assessore alla Cultura del Comune di Pergine Valsugana: «L’amministrazione comunale promuove con entusiasmo l’edizione 2021 di Pergine Arte Giovane, manifestazione che, negli anni, ha riscosso notevole successo, rivelandosi fucina di idee e talenti. L’occasione è lieta per ringraziare Pergine Spettacolo Aperto per la collaborazione e per augurare a tutti i partecipanti le migliori fortune artistiche».

La scadenza per partecipare al bando è fissata alla mezzanotte di sabato 5 giugno 2021. Tutte le informazioni sono su www.perginefestival.it.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...