Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiPiccolo Teatro: Workshop gratuito con Alejandro Tantanian e Ignacio Bartolone

Piccolo Teatro: Workshop gratuito con Alejandro Tantanian e Ignacio Bartolone

Banner Bando Citofonare PimOff

Il Piccolo Teatro di Milano organizza un workshop gratuito di scrittura teatrale con Alejandro Tantanian e Ignacio Bartolone. Il laboratorio ha lo scopo di approfondire il potere della drammaturgia e di riflettere insieme su un’ampia varietà di temi, stili, culture e pratiche creative che attraversano generazioni e confini. Scade il 22 marzo 2021.

Dal 21 aprile al 21 luglio, su Zoom
Iscrizioni entro il 22 marzo

Alejandro Tantanian
Ignacio Bartolone
Insegnare una drammaturgia del presente

Workshop di scrittura teatrale

Il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa offre la possibilità di partecipare a un workshop di drammaturgia con Alejandro Tantanian e Ignacio Bartolone.
Il laboratorio ha lo scopo di approfondire il potere della drammaturgia e di riflettere insieme su un’ampia varietà di temi, stili, culture e pratiche creative che attraversano generazioni e confini.

Alejandro Tantanian – insieme a nomi più conosciuti in Italia, come Rafael Spregelburd, caro al teatro di Ronconi – ha contribuito in modo significativo a definire le linee del nuovo teatro argentino, nel quale si inquadrano esperienze come quella di Claudio Tolcachir, regista di una delle ultime produzioni del Piccolo, Edificio 3, non ancora andata in scena, a causa della pandemia, ma pronta a essere allestita non appena sarà possibile.
Ignacio Bartolone è, per contro, più giovane (classe 1984) e Tantanian lo ha scelto come interlocutore per parlare della scrittura teatrale da punti vista, generazionali, differenti.
Il workshop si propone di riflettere, insieme a 15 drammaturghi, sulla drammaturgia come chiave di traduzione della complessità del presente, destinata a un luogo, il teatro, in cui la comunità si rispecchia e riflette su se stessa.

Per partecipare alla selezione, i drammaturghi sono invitati a presentare un testo in spagnolo di massimo 7000 caratteri, spazi inclusi, da inviare insieme al proprio Curriculum Vitae, entro il 22 marzo alla mail iscrizioni@piccoloteatromilano.it.
La selezione, per un massimo di 15 partecipanti, verrà effettuata entro il 14 aprile 2021.
Il workshop si terrà online su piattaforma Zoom dal 21 aprile al 21 luglio 2021 con cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle 20.30 alle 23.30 (ora italiana).
Il workshop sarà in spagnolo e ogni incontro sarà registrato.
La partecipazione è gratuita.

Fino al 2019 Tantanian è stato direttore del Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires. I suoi testi sono tradotti in italiano, inglese, francese, tedesco, portoghese. Ha partecipato a più di sessanta festival internazionali ed è stato insignito di numerosi premi nazionali.
Il suo rapporto con le arti sceniche si è costruito nella prospettiva dell’avanguardia e della sperimentazione. Ha fatto parte del gruppo Caraja-ji e di El Periférico de Objetos, tra i gruppi teatrali più originali e radicali della scena non solo argentina, ma contemporanea in generale.
Nel 2010 ha fondato Panorama Sur, piattaforma di formazione e scambio per artisti con sede nella città di Buenos Aires, che ha diretto fino al 2019. Nel 2015 e nel 2016 ha curato il ciclo El borde de sí mismo: ensayos entre el teatro y las artes visuales presso il Museo de Arte Moderno di Buenos Aires.

Milano, 17 marzo

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...